55" di lettura

CRONACA

I docenti di Sora tornano tra i banchi: all’I.C. Cicerone di Arpino arriva la “Didattica Capovolta”

Tra gli "studenti", oltre ai colleghi arpinati, anche insegnanti dei Comprensivi Sora 1° e Sora 2°.

Redazione Sora24
Redazione

«Si è concluso il corso di formazione sulla “Didattica Capovolta” organizzato dall’I.C.”Cicerone” di Arpino, Fontana Liri, Santopadre. L’ultimo incontro in presenza con il prof Maglioni, massimo esperto italiano di questa didattica innovativa, ha concluso un percorso prevalentemente online per un totale di 50 ore che ha coinvolto 35 docenti dell’I.C. “Cicerone” ma anche dell’I.C.Sora I e Sora II.

Le ultime 2 ore di incontro sulla didattica innovativa sono state svolte dalla presidente dell’Irase Mariolina Ciarnella che è stata il collegamento, insieme a Patrizia De Ciantis, con il prof Maglioni, ma anche con la Fondazione De Fonseca che corrisponderà un contributo economico, a parziale copertura delle spese, agli insergnanti che hanno superato l’impegnativo ma interessantissimo corso di formazione. La didattica capovolta si basa sul Cooperative -Learning e sull’inversione dell’approccio della normale attività di insegnamento.

Infatti agli alunni vengono assegnati degli argomenti o video da studiare a casa e successivamente spiegati ed approfonditi in classe ribaltando completamente il tradizionale metodo della lezione frontale e semplicemente trasmissiva. Si basa in modo particolare sul principio di Maria Montessori “La cultura si deve lasciar prender attraverso l’attività,con l’aiuto di materiali che permettano al bambino di acquistarla da solo. ” Un importante contributo dunque al miglioramento della professionalità docente che deve continuamente essere sollecitata ed adeguata per offrire agli alunni una qualità sempre più alta». È quanto dichiara il Dirigente Scolastico Prof. Bernardo Maria Giovannone.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.