I festeggiamenti per l’Assunta e S. Domenico nella Basilica di San Domenico Abate di Sora

Sono in fase di avanzata preparazione tutte le fasi previste dalla parrocchia e dalla comunità monastica, per i festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta e di S. Domenico Abate. Un programma nel segno dell’austerità delle ricorrenze, ma ricco di contenuti, di fede e di riflessioni, con tanti motivi per non mancare a nessun appuntamento. “Concedo in via straordinaria che sia aperta una “Porta santa della misericordia” nella Basilica di San Domenico Abate dalle ore 12.00 del giorno 16 agosto 2016 alle ore 24.00 del giorno 22 agosto 2016”.

Con grande gioia la comunità di San Domenico ha accolto, poi, nei giorni scorsi la notizia, ringraziando il vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, per la sua disponibilità e sollecitudine verso la stessa parrocchia. Già da secoli durante i festeggiamenti dell’Assunta e San Domenico titolari della chiesa abbaziale, i pellegrini godono delle indulgenze e altri benefici spirituali legati ad alcune pratiche come il “fare le colonne” della cripta, salire la scala santa, il bacio delle reliquie. Sono sempre numerosissimi i fedeli che si accostano poi ai sacramenti e soprattutto a quello della Riconciliazione trovando sempre i Padri disponibili e accoglienti.

E così dal 13 agosto con la “vestizione” della Vergine dormiente e il canto dei vespri si aprono i solenni festeggiamenti in onore dell’Assunta e di San Domenico per una comunità parrocchiale che, appunto, nel segno dell’austerità della festa (solo qualche luminaria, qualche fuoco d’artificio e piccoli complessi per lo più locali), ha investito più sullo stare insieme, in comunione, parlarsi, raccontarsi, dialogare, pregare. Un appuntamento poi da non perdere sarà quello del 20 agosto alle ore 19,30, in cui un concerto d’organo, ottoni e percussioni, ricorderà i 20 anni dell’inaugurazione dell’organo della Basilica. Per l’occasione il maestro organista della cattedrale di Cremona Fausto Caporali, eseguirà una composizione inedita in onore di San Domenico Abate.

“Ci auguriamo, hanno dichiarato don Sante e don Felice, che questo periodo di festa possa diventare ancora una ulteriore occasione per approfondire la fede e ritemprare lo spirito per i pellegrini e fedeli che frequenteranno la nostra Basilica”. Questo l’intenso programma. Solennità dell’Assunta: Sabato 13 agosto. Alle ore 18,30: Accoglienza al suono delle campane, nella basilica, della Vergine dormiente, Seguirà il canto dei vespri. Domenica 14 agosto, alle ore 20,00: Processione con la Vergine dormiente. Alle ore 21,30, omaggio floreale alla statua della Madonna da parte dei Vigili del fuoco di Sora.

Al rientro in chiesa, tradizionale salita della Madonna al cielo. Lunedì 15 agosto: Sante Messe alle ore 7-9-11-18. Martedì 16 agosto: alle ore 12 apertura della Porta Santa. Santa Messa alle ore 18,30. Mercoledì 17 agosto: Santa Messa in cripta alle ore 18,30. Giovedì 18 agosto: Santa Messa alle ore 18,30 con la celebrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi. Venerdì 19 agosto: Santa Messa alle ore 18,30. Giornata della famiglia. Sabato 20 agosto: Solennità di San Bernardo. Santa Messa alle 18,30. Seguirà un concerto d’organo. Ottoni e percussioni in occasione dei 20 anni dell’inaugurazione dell’organo della Basilica. Solennità di S. Domenico: Domenica 21 agosto, alle ore 20,00: Processione con la statua del Santo. Lunedì 22 agosto: Sante Messe alle ore 7-8-9-10,30-18.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.184
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.841
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.330
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.019
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.723
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.984
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.452
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.430
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".