3’ di lettura

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.

Per non mancare il tiro bisogna valutare due fattori importantissimi: quello geografico e quello urbanistico. Il primo è legato alla posizione della struttura ricettiva, che deve essere davvero e non solo a parole nel centro della Capitale. Ancora meglio se la sua posizione è baricentrica rispetto ai luoghi di maggiore interesse! Il secondo fattore, ugualmente importante, riguarda l’estetica, ovvero il contesto architettonico nel quale sorge il “B&B”.

Poche zone nell’Urbe sono in grado di garantire entrambe le esigenze e una di queste è quella di Prati, zona elegante, tranquilla e moderna, costruita dopo l’Unità d’Italia.

Il rione Prati

La strada principale del rione Prati è Via Cola di Rienzo, arteria che collega Piazza Risorgimento a Piazza della Libertà e che, in pratica, si sviluppa dai confini del Vaticano fino al Tevere. La strada è lunga poco più di un chilometro e taglia in due il signorile quartiere capitolino, a sua volta popolato da circa 20 mila abitanti.

La zona è sostanzialmente tranquilla e nel contempo turisticamente strategica: al turista che la sceglie come sede per il proprio pernottamento, difatti, permette l’accesso veloce a importantissimi luoghi come Castel Sant’Angelo, la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, percorrendo poche centinaia di metri a piedi. Non solo: attraversando il Tevere dal lato di Piazza della Libertà verso Ponte Regina Margherita si raggiunge velocemente Piazza del Popolo, e quindi via del Corso con tutte le straordinarie bellezze che la circondano.

Via Cola di Rienzo, inoltre, si presta perfettamente anche per lo shopping: l’architettura del rione Prati e la linearità del percorso, con varie intersezioni ortogonali alla strada che si sviluppano tra le due piazze che la delimitano, rendono il passeggio decisamente gradevole. La via, infine, è ottimamente collegata alla Metropolitana grazie alle due fermate della Linea A situate lungo Viale Giulio Cesare e comodamente raggiungibili sempre a piedi: Lepanto e Ottaviano. I treni, ad ogni modo, servono solo se bisogna raggiungere Termini e i monumenti più lontani come il Colosseo, le Terme di Caracalla, ecc.

Il Centro di Roma Bed & Breakfast

Tra i tanti B&B presenti nella Capitale, vi consigliamo di provare il Centro di Roma Bed & Breakfast, molto apprezzato anche su Tripadvisor.

La struttura è situata proprio in via Cola di Rienzo, al primo piano di un palazzo signorile di fine ‘800, e offre stanze silenziose, rifinite e perfettamente arredate.

Il B&B dispone di camere singole, doppie, triple e quadruple. Tutte con bagno in camera e fornite di biancheria, asciugamani, dosatori per il sapone e asciugacapelli. Molto spaziose e arredate in maniera comoda ed essenziale, sono sempre calde e silenziose grazie ai doppi vetri. In estate tutte le camere sono fornite di condizionatori. Il tutto ambientato in un bel palazzo d’epoca con giardino interno.

Per prenotare è possibile telefonare allo 06 45618568 o al 333 9534752 o scrivere a primavera.giorgio@fastwebnet.it