2’ di lettura

CRONACA

I ragazzi del coro Lircanto di Balsorano trionfano al concorso di Castellammare di Stabia

Redazione Sora24
Redazione

I nostri ragazzi… la vera speranza nel vaso di Pandora. Pochi giorni ci dividono dalla fine di questo lungo ed impegnativo anno scolastico. Eppure la stanchezza non è ancora riuscita ad avere la meglio su tutti noi: i nostri ragazzi continuano a darsi da fare, più elettrizzati che mai, ma pur continuando a sorprenderci! Martedì 12 maggio, il coro Lircanto costituito dagli alunni della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Balsorano ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale Giovani Musicisti “Luigi Denza” presso la Reggia di Quisisana a Castellamare di Stabia..il coro diretto dalla prof.ssa Tortora, coadiuvata dalla prof.ssa Moro al pianoforte e dal maestro Tortora alla chitarra e al pianoforte ha eseguito un programma composto da brani in dialetto abruzzese, napoletano, e quattro brani tratti dal repertorio classico.

Magnifica esperienza per due alunni del nostro istituto : CERRONE E MASTROPIETRO che il 16 maggio sono partiti alla volta di Milano per rappresentare il nostro istituto alla finale nazionale dei Giochi Matematici organizzata dall’università Bocconi dopo essersi qualificati nella semifinale regionale.

In questi giorni l’alunno Francesco Camilli della classe 3A della secondaria di Balsorano sta frequentando uno stage presso la Micron di Avezzano per essersi distinto nel Fitness di Matematica, indetto dalla scuola Corradini, e al quale hanno partecipato centinaia di ragazzi provenienti da tutte le scuole della Marsica. Domenica 24 maggio gli alunni delle tre classi di scuola secondaria del plesso di San Vincenzo Valle Roveto si sono recati ai laboratori nazionali del Gran Sasso per ritirare il premio vinto al concorso “Anch’io scienziato”, una giornata emozionante all’insegna degli esperimenti scientifici.

Sabato 30 maggio gli alunni della classe 3B della secondaria di Balsorano andranno, invece, ad Avezzano a ritirare il premio letterario vinto al concorso sulla fiaba indetto dal Rotary Club. Con orgoglio ricordiamo che è il terzo anno consecutivo che il nostro Istituto viene premiato in questo concorso! Mercoledì 3 giugno il Lircanto, coro d’istituto, composto da 40 elementi scelti tra gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria, incontrerà gli alunni di Scurcola Marsicana e Cappelle Dei Marsi per partecipare ad un concerto nel quale ci si confronterà e condividerà il piacere per la musica e il canto.

Un gemellaggio che ci auguriamo possa diventare una tradizione del nostro Istituto come lo sta diventando il coro. Tanti riconoscimenti per l’Istituto Comprensivo di Balsorano, diretto dal D.S .F. Mazza che sta orientando l’azione pedagogica ai principi della interdisciplinarità , della creatività e della partecipazione. E non perdete gli eventi che l’Istituto sta organizzando per la fine dell’anno: a partire da venerdì 29 maggio e fino al 9 giugno, ultimo giorno di scuola, il nostro Istituto apre le porte a tutti voi con spettacoli teatrali, concerti musicali, giornate sportive, protagonisti tutti gli alunni, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria.

Oramai quasi a conclusione del lavoro svolto possiamo confermare ancora una volta che i nostri ragazzi, come tutti gli studenti del mondo, sono la vera “speranza”, quella che Pandora ha permesso di uscire dal vaso per salvare il mondo da tutti i mali… così anche noi ci auguriamo che ogni giorno i nostri alunni escano dal loro “vaso” e diventino esempio vero ed autentico anche per i più grandi per migliorare il mondo in cui viviamo.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.