1’ di lettura

I Rassegna Corale “Città di Sora”: due concerti per il week end

Proseguono i concerti della I Rassegna Corale Nazionale “Città di Sora”, il prestigioso festival musicale ideato dal Sindaco e dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca, nell’ambito della programmazione di “VIVISORA: il Natale di Sora 2011”.

Dopo il successo del primo concerto che ha avuto come protagonista il Coro “Le Voci del Cuore” nel prossimo week end si terranno altri due spettacoli.  Sabato 10 dicembre, alle ore 18.00, per “Note di Natale”, si esibirà l’ottetto d’archi a cura dell’Associazione Corale  “Piccolo ensemble”, presso la Chiesa del Divino Amore.

L’ottetto fa parte dell’orchestra “Francesco Alviti” di Ceccano ed insieme al coro “Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres”, diretto dal Maestro Mauro Gizzi, si esibisce con vari concerti sul territorio nazionale ed internazionale. Verranno eseguiti per l’occasione brani tratti dai repertori classici di: Corelli, Mozart, Vivaldi, Bach, Mascagni e canti natalizi interpretati dalla magnifica voce della Prof.ssa Vittoria D’Annibale.
L’ottetto d’archi è formato da: Violini I Cristian Cerelli e Maria Rita Rinna, Violini II Donatella Aversa e Francesca Collepartdi, Viole Daniela Lecce e Ilenia Bartolomucci, Violoncelli Fabiola De Caris e Daniela Mammuccari.

Domenica 11 dicembre per “Sfogliando il Natale” si esibirà il Coro voci bianche “ARCUM”, nella bellissima cornice della Chiesa di Santa Restituta, alle ore 18:30. L’evento è organizzato dall’Associazione “Le voci del cuore”.

Il Coro di Voci Bianche dell’Arcum è stato fondato a Roma nel 1973 da Paolo Lucci che ne è l’attuale direttore. E’ composto da circa 40 ragazzi provenienti da varie scuole romane. Esegue prevalentemente musica moderna e contemporanea spesso in prima esecuzione. Compositori come Arnaldo Borreggi, Roman Vlad, Barbara Giuranna, Ennio Morricone, Boris Porena, Franco Mannino e Gian Luca Tocchi, hanno scritto appositamente per questo complesso corale. Ha in repertorio, tra l’altro, l’opera omnia per voci bianche di Britten. Dal 1981 al 2001 il Coro di Voci Bianche dell’Arcum ha collaborato stabilmente con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha anche lavorato per la RAI, il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei Due Mondi, sotto la guida di direttori quali Bernstein, Maazel, Prêtre, Muti, Sawallisch. Il coro ha partecipato, inoltre, a numerose trasmissioni radiotelevisive e colonne sonore cinematografiche. Per due volte è stato premiato al Concorso Polifonico Internazionale “Guido D’Arezzo” e ha effettuato tournee in Francia, Inghilterra e Svizzera. Ha portato in varie città italiane spettacoli di teatro musicale. Nel 2001 si è classificato al 2° posto al XXIV° Concorso Internazionale di Esecuzione “V. Bucchi”. Nel 2010 e nel 2011 a preso parte, nella Basilica di Santa Maria all’Aracoeli in Campidoglio, a Roma, ai concerti per gli anniversari del sisma che nel 2009 devastò l’Aquila e l’Abruzzo intero e, nel 2010 ha partecipato al Solenne concerto dell’Immacolata Concezione offerto dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina. Ha inciso, tra l’altro, per le case discografiche Deutsche Grammophon, Rca, Pentaphon.

Ufficio Stampa Comune di Sora

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Apple

Nuovo Apple iPad Pro a prezzo scontato? Ecco dove acquistarlo

L’iPad al suo massimo livello, in offerta su Amazon.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.