I risultati ottenuti dal Movimento 5 Stelle di Sora nella “lotta” per l’Ospedale SS. Trinità

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Da oltre un anno gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” stanno difendendo, con varie iniziative, la sanità e l’ospedale “Ss. Trinità”. Le proposte finora avanzate, con fermezza e forte senso critico, ma sempre nel rispetto del ruolo istituzionale, sembra stiano avendo riscontro da parte della dirigenza dell’A.S.L. Nei mesi scorsi era stato chiesto (clicca qui) di assegnare del personale medico al Reparto di Pediatria e da inizio marzo è arrivata, seppur con contratto a termine, una pediatra.

Recentemente, alla luce delle deroghe concesse dalla Regione ad altre Aziende Sanitarie, e dei problemi che affliggono il Reparto di Cardiologia, gli attivisti hanno esortato l’A.S.L. di Frosinone (clicca qui) al fine di adoperarsi fattivamente per chiedere ed ottenere l’assunzione in deroga di due medici cardiologi per l’ospedale. Ebbene pochi giorni fa, con una nota (clicca qui) a firma del Direttore Generale, è stato fatto presente che era stata richiesta l’autorizzazione per l’assunzione a tempo determinato di personale medico, compresi due cardiologi per il P.O. di Sora, utilizzando i fondi equivalenti a quelli destinati alle prestazioni aggiuntive.

Pur trattandosi di piccoli segnali positivi che, si spera. possano concretizzarsi in un futuro immediato, gli attivisti non si fanno illusioni e continueranno a tenere alta l’attenzione sulle vicende legate alla sanità. Infatti, restano fortemente critici a seguito all’approvazione dell’Atto Aziendale, che da un lato sembra recepire, si vedrà in che termini concreti, la richiesta di valorizzazione del Polo Oncologico del “Ss. Trinità” avanzata dal Comitato Civico Art. 32 tramite il Coordinamento Provinciale Sanità (clicca qui), mentre dall’altro lato taglia 10 posti letto di Day Hospital (quanto mai necessari in un Polo Oncologico).

Non si dimentichi che, in un recente passato, le scelte compiute dall’A.S.L. hanno penalizzato gli screening mammografici. Infine, nell’Atto non si valorizza la vocazione territoriale dell’ospedale sorano, così come non si prevede una Neonatologia nonostante a Sora nascano tanti bambini quanti quelli degli ospedali di Cassino ed Alatri messi insieme: non sembra una scelta manageriale brillante! Si esprime, comunque, una cauta soddisfazione per i risultati sopra descritti considerando che gli attivisti di Sora non hanno nessun rappresentante in seno al Consiglio Comunale.

Nel frattempo, si deve, purtroppo, constatare che la Commissione Speciale Sanità del Comune non si riunisce dal mese di marzo 2014, e che molte forze politiche sorane, forse impegnate a prepararsi alle elezioni del prossimo anno, non riescono a trovare il tempo per affrontare i problemi che oggi affliggono l’ospedale di Sora e la sanità. Anche alla seconda audizione del Direttore generale dell’A.S.L., in Commissione Sanità Regionale, di ieri martedì 31 Marzo, gli unici sorani presenti erano le delegazioni degli attivisti “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” e del Comitato Civico Art. 32. Quelli che amministrano o vorrebbero amministrare Sora candidandosi a Sindaco il prossimo anno dov’erano?

La Portavoce del Meetup
“Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”
Valeria Di Folco

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
11.501
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

945
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

637
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
21.588
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.517
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

18.417
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.145
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.613
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...