45" di lettura

CRONACA

“Ieri giornata mondiale contro l’Aids. A Sora era possibile fare il test per l’HIV?”. Ci scrive Giacomo, studente di medicina

Redazione Sora24
Redazione

Noto con dispiacere come nessuno abbia scritto né fatto menzione di una giornata importante come questa. Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. È una malattia del sistema immunitario umano causata dal virus dell’immunodeficienza umana detto HIV.

La malattia interferisce con il sistema immunitario, rendendo le persone colpite più vulnerabili alle infezioni, incluse le infezioni opportunistiche (dette tali poiché colpiscono le persone immunodepresse) e i tumori che generalmente non colpiscono un sistema immunitario normale, questa vulnerabilità però aumenta con il progredire della malattia.

Le modalità di trasmissione sono svariate, la principale è tramite rapporti sessuali. Non continuo con le chiacchiere perché sono facilmente reperibili su internet. L’unica vera arma per difenderci da tale malattia, mi preme dirlo, è la prevenzione poiché l’ignoranza è il peggiore dei virus. Infine comunico che in molti ospedali italiani oggi era possibile effettuare un test gratuito ed anonimo per l’HIV. E a Sora era possibile?

Giacomo
studente di Medicina

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.