1’ di lettura

IIS CESARE BARONIO

IIS Cesare Baronio: da Sora a Lipsia… e ritorno!

Una bellissima opportunità di formazione all’estero per i giovani alunni della storica scuola sorana.

Redazione Sora24
Redazione

Sono rientrati questa sera a Sora i 15 giovani “lavoratori” che hanno rappresentato il Baronio in Germania. Nell’ultimo mese infatti, precisamente dal 27 maggio u.s., quindici allievi dell’IIS “Cesare Baronio”, provenienti dalle classi quarte dell’istituto, hanno svolto un periodo di Alternanza Scuola Lavoro a Lipsia, in Sassonia, accompagnati dai docenti tutor – proff. Visca, Giovannone, Danesi – affiancati dai docenti accompagnatori Evangelista e Tuzj, che li hanno guidati e sostenuti lungo l’intero percorso.

Un percorso molto particolare, che ha avuto per questi giovani un valore formativo altissimo: c’è stato un collocamento professionale – in studi, imprese di costruzioni o ristoranti – ma soprattutto i ragazzi hanno dovuto mettersi in gioco, confrontandosi costantemente con l’essere lontani da casa per un periodo così lungo, con le difficoltà linguistiche, con la necessità di muoversi autonomamente in una città straniera.

Insomma, una vera prova da grandi, che i ragazzi hanno affrontato in modo entusiasta, dando il meglio di sé e affrontando tutto con il sorriso, come testimoniano le foto che li ritraggono nella pagina Facebook che ha seguito l’esperienza (clicca qui).

Il viaggio è stato anche un’occasione di crescita e conoscenza, che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con la bellezza di Lipsia e con la sua ricchezza culturale: la musica di Bach, l’Università, i luoghi della protesta del 1989, sono state suggestioni importanti.

L’esperienza è stata resa possibile da “TAO Fly”, un progetto PON predisposto dalla professoressa Mary Visca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo che è stato attuato in collaborazione con la Itkam, la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Ora che i ragazzi sono rientrati, si procederà a rileggere l’esperienza, per ricostruirla a vantaggio di tutti gli allievi dell’Istituto, così che tutti possano trarne l’insegnamento migliore.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.