martedì 25 Giugno 2019

IIS Cesare Baronio: da Sora a Lipsia… e ritorno!

Una bellissima opportunità di formazione all’estero per i giovani alunni della storica scuola sorana.

Sono rientrati questa sera a Sora i 15 giovani “lavoratori” che hanno rappresentato il Baronio in Germania. Nell’ultimo mese infatti, precisamente dal 27 maggio u.s., quindici allievi dell’IIS “Cesare Baronio”, provenienti dalle classi quarte dell’istituto, hanno svolto un periodo di Alternanza Scuola Lavoro a Lipsia, in Sassonia, accompagnati dai docenti tutor – proff. Visca, Giovannone, Danesi – affiancati dai docenti accompagnatori Evangelista e Tuzj, che li hanno guidati e sostenuti lungo l’intero percorso.

Un percorso molto particolare, che ha avuto per questi giovani un valore formativo altissimo: c’è stato un collocamento professionale – in studi, imprese di costruzioni o ristoranti – ma soprattutto i ragazzi hanno dovuto mettersi in gioco, confrontandosi costantemente con l’essere lontani da casa per un periodo così lungo, con le difficoltà linguistiche, con la necessità di muoversi autonomamente in una città straniera.

Insomma, una vera prova da grandi, che i ragazzi hanno affrontato in modo entusiasta, dando il meglio di sé e affrontando tutto con il sorriso, come testimoniano le foto che li ritraggono nella pagina Facebook che ha seguito l’esperienza (clicca qui).

Il viaggio è stato anche un’occasione di crescita e conoscenza, che ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con la bellezza di Lipsia e con la sua ricchezza culturale: la musica di Bach, l’Università, i luoghi della protesta del 1989, sono state suggestioni importanti.

L’esperienza è stata resa possibile da “TAO Fly”, un progetto PON predisposto dalla professoressa Mary Visca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo che è stato attuato in collaborazione con la Itkam, la Camera di Commercio Italiana per la Germania. Ora che i ragazzi sono rientrati, si procederà a rileggere l’esperienza, per ricostruirla a vantaggio di tutti gli allievi dell’Istituto, così che tutti possano trarne l’insegnamento migliore.

I più letti di oggi:
4.109
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

1.386
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

1.120
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
29.015
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

13.951
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.284
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.