TEATRO – Il 14 e il 15 Dicembre andrà in scena: “Il Dovere del Medico” di Luigi Pirandello

LOCANDINA

Il 14 dicembre alle ore 21:00 e il 15 alle ore 18:00, saranno di scena i Guitti Dissidenti in collaborazione con il centro di danza di Monica Lupi. “Il dovere del medico” di Luigi Pirandello, sarà l’opera che avrà come regia Vincenzo D’Alfonso al Teatro Comunale di Veroli.

Come dice il mio caro amico Vincenzo: cercherò di dare “visibilità alla nostra recente fatica teatrale”. Libero arbitrio, impeti passionali, tormenti e scrupoli di coscienza. Sono questi gli ingredienti de “Il dovere del medico”, atto unico di Luigi Pirandello scritto nel 1911. Il protagonista, Tommaso, è un uomo che si ritrova improvvisamente rabbioso e impotente, ed è circondato dalla moglie Anna e da sua suocera, la signora Reis. Personaggi mossi da istinti contrastanti: incredulità e urgenza di ritorno alla normalità da un lato, condanna morale e rancore dall’altro. E’ questa la cornice emotiva di quello che accade in casa Corsi. La storia è ambientata nell’Italia del Sud, quell’Italia tanto attenta all’onore, alla rispettabilità dell’individuo di fronte alla sua comunità. E’ la vicenda di una famiglia piccolo-borghese alle prese con una brutta vicenda di adulterio e con le sue tristi conseguenze. Ciò che ne rende lacerante l’esito è il rapporto di Tommaso con il dottor Lecci: il medico che lo cura, ma che a suo dire lo condanna a non vivere.

Raffaele Sciarretta – Sora24

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 18 Febbraio 2020.

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.

EXTRA

Sequestrato in Ciociaria il pericoloso e potente allucinogeno che spinge al suicidio

In una villa i Carabinieri hanno trovato diverse capsule di “ayahuasca” e “mambe’”. È la seconda volta che accade in Italia.