Il 20 la  premiazione del concorso “Orientarsi tra teoria e pratica” riservato agli alunni delle Medie." /> Il 15 febbraio Open Day all’IIS "L . Einaudi" di Sora
1’ di lettura

CRONACA

Il 15 febbraio Open Day all’IIS “L . Einaudi” di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Il 20 la  premiazione del concorso “Orientarsi tra teoria e pratica” riservato agli alunni delle Medie.

Sabato 15 febbraio, dalle ore 14.30, presso l’IIS “L. Einaudi” di Sora si terrà “l’open day” per illustrare alle famiglie e ai loro ragazzi l’offerta formativa della Scuola e per dare a tutti la possibilità di “visitare” l’Istituto ed i vari i laboratori: quelli specializzati con aule di informatica e di drammatizzazione, laboratorio scientifico e grafico pittorico; cinque aule con LIM; laboratorio grafico-multimediale; laboratorio di cucina; palestra.

Presso l’hotel Valentino, dove gli allievi dell’Alberghiero si recano per esercitarsi durante l’anno scolastico, verranno nel contempo, offerti assaggini alle famiglie che interverranno. Ricordiamo che gli indirizzi di studio offerti dall’IIS sono: Socio Sanitario, Enogastronomico e dell’Ospitalità Alberghiera, Servizi Commerciali e Servizi Turistici.

Il giorno 20 febbraio, invece,  presso lo stesso Istituto, si terrà la premiazione del concorso “Un’esperienza di scuola superiore – Orientarsi tra teoria e pratica” terza edizione. Il concorso, riservato agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie, offre la possibilità a questi ragazzi di “trascorrere una giornata nel nostro Istituto per svolgere attività singolari, creative e divertenti, vivendo una piacevole esperienza in un contesto diverso e stimolante. Ma soprattutto di conoscere esperienze nuove, attraverso un apprendimento informale, orientando gli allievi in attività di ricerca ed esplorazione, coinvolgendoli attivamente nella Scuola Superiore, tramite una diretta partecipazione”, come ha  comunicato  il preside, dott. Vinicio Del Castello ai dirigenti scolastici delle Scuole Medie del territorio. Intanto si sta svolgendo con successo, partecipazione ed un coinvolgimento particolari ed efficaci, il progetto ideato per orientare i ragazzi di terza media, a scegliere con motivazioni valide, proprio l’IIS “L. Einaudi”. In pratica il progetto prevedeva che i ragazzi in uscita dalla scuola media, dovevano cimentarsi nella realizzazioni di lavori ricollegabili ai vari settori di studio dell’Einaudi: per il Settore Enogastronomico dovevano preparare un piatto: “La pasta fatta a mano”, un semplice piatto della tradizione locale; per il Settore Servizi Turistici, i ragazzi dovevano descrivere il piatto preparato con una breve storia e con le foto dello stesso piatto; per il Settore Servizi Sala-Bar i ragazzi dovevano abbinare il vino giusto al piatto preparato; per il Settore Servizi Socio-Sanitari i ragazzi dovevano preparare un elaborato sulla Storia del giocattolo dal titolo “Costruiamo un giocattolo”; l’elaborato doveva contenere una proposta per la costruzione o per la creazione o per il recupero di un giocattolo dei tempi della nonna. Tali attività  si stanno svolgendo nei laboratori dell’Istituto sotto la supervisione dei docenti in questo mese  di gennaio e, probabilmente, continueranno, a grande richiesta, anche a febbraio, quando appunto, giovedì  20 febbraio,  verranno premiati i ragazzi vincitori del concorso.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.