1’ di lettura

CRONACA

Il 16 Novembre alla libreria UNIVERSITAS, presentazione del libro “L’Università di Jaspers libertà filosofica politica” (di Raffaele Sciarretta)

Redazione Sora24
Redazione

Vorrei proporvi oggi un libro che va al di là dalla normale e quotidiana lettura: “L’Università di Jaspers libertà filosofica politica” di Francesco Clemente.

L’Università di Jaspers è un libro particolare. Innanzitutto è la prima traduzione italiana di 4 scritti del filosofo Jaspers per la prima volta editi in lingua italiana, il primo affronta il problema della riforma universitaria nel periodo di Weimar e risale al 1923, mentre gli altri tre risalgono al 1945/46 e affrontano il periodo post-nazista che imponeva una denazificazione dell’insegnamento accademico in Germania.

Al centro di questi scritto vi è il problema di armonizzare la libertà della ricerca scientifica con il condizionamento politico, nonché porre l’accento sul ruolo morale e culturale dell’università nel tessuto sociale di un paese come la Germania. Un ruolo particolare Jaspers lo riserva alla facoltà di medicina negli scritti del 1945/1946, laddove si coglie il problema della liquidazione culturale dell’eugenetica nazista.

Jaspers è stato uno dei grandi protagonisti della filosofia europea a cavallo fra i due conflitti mondiali e ha condiviso con Heidegger lo scettro di maestro della cosiddetta “filosofia dell’esistenza“. Psichiatra e scienziato, è approdato alla filosofia in età matura, legando il suo nome alla rinascita della Germania dalle ceneri del nazismo.

Francesco Clemente

Presentazione: 16 Novembre, libreria UNIVERSITAS, Via San Tommaso D’Aquino, Sora (FR) ore 17,30 alla presentazione del libro interverrà prof. Fausto Pellecchia, docente di Filosofia teoretica dell’Università di Cassino

Raffaele Sciarretta – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.