Il 18 maggio Open Day a Sora: “Noi e il terremoto: dalla conoscenza alla riduzione del rischio”

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Studenti e docenti delle scuole in 25 Comuni della provincia di Frosinone, classificati come aree d’alta pericolosità sismica, diventano protagonisti per coinvolgere i cittadini sul tema del rischio sismico e delle strategie per la sua riduzione.

Il 18 maggio 14 Direzioni Didattiche, Istituti Comprensivi, Scuole Medie, Istituti Superiori e circa 2500 bambini e ragazzi saranno impegnati in un Open Day sul rischio sismico. La giornata è il coronamento di un percorso formativo sul rischio sismico iniziato dall’INGV a seguito dei terremoti che hanno interessato  Sora ed altri comuni limitrofi nel settembre-ottobre 2009. Questa iniziativa, con la collaborazione delle Regioni, e’ un esempio di come bisognerebbe intervenire in tutte le aree dove la pericolosità sismica ha valori alti.

Durante l’Open Day le scuole realizzeranno mostre, spettacoli teatrali, drammatizzazioni e giochi con la preziosa collaborazione della Regione Lazio, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, il Comune di Sora e la Protezione Civile di Sora, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’associazione Psicologi per i Popoli – Lazio e le associazioni comunali di volontari di protezione civile (si veda programma allegato). Ogni scuola coinvolta sarà adottata per l’occasione da un sismologo dell’INGV.

L’inaugurazione dell’Open Day e il collegamento con i luoghi degli eventi avverranno alle ore 11 del 18 maggio presso la  Biblioteca Comunale di Sora, alla presenza delle autorità invitate tra cui i Presidenti della Regione Lazio (Renata Polverini) e della Provincia di Frosinone (Antonello Iannarilli), il presidente dell’INGV (Stefano Gresta), il sindaco di Sora (Ernesto Tersigni).

Se sei un cittadino della provincia di Frosinone che vuole essere più consapevole del rischio sismico nel Lazio, o un insegnante, un responsabile di Protezione Civile di un’altra provincia che vorrebbe promuovere un progetto simile, o un giornalista che può aiutare a diffondere le informazioni partecipa ad una delle iniziative di questa giornata!

Info su comunicazione.ingv.it

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...