12 mesi fa redazione@sora24.it
LETTO 936 VOLTE

Il 19 Dicembre tutti al pala per il Gran Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora

L’Istituto Comprensivo di Sora n. 3 si mette in mostra, no anzi, in vetrina e allestisce anche “una casetta speciale”. Infatti in tante vetrine di negozi della Città regala a tutti, per questo Natale, la visione di artistici presepi, opera del lavoro condiviso del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, dei docenti, non docenti, alunni e famiglie. Infatti il Comprensivo 3°, sta conducendo un progetto di tipo verticale finalizzato a sviluppare una didattica pratico-manuale che, attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e degli alunni, secondo un criterio d’integrazione totale, espande l’insegnamento oltre la soglia della tipica frontalità.

Uno dei risultati di questa strategia è l’interazione con il territorio vale a dire la capacità della prestigiosa Istituzione Scolastica sorana a marcare la propria presenza con i segni evidenti della creatività istruttiva, che nel caso si è manifestata con l’allestimento di uno stand nel “Mercatino Solidale” di Natale, attualmente in corso in piazza Majer Ross. Le opere esposte sono il prodotto dell’attività svolta nell’ambito del “Laboratorio Mal d’Estro”, esempio di rapporto collaborativo orizzontale fra alunni ed insegnanti in cui l’esperienza, il saper fare e il bisogno di apprendere diventa un tutt’uno per mezzo di un clima di definizione di percorsi ricercati e condivisi. Lo stand espositivo dell’IC Sora 3 sta ricevendo i primi apprezzamenti da parte de tanti interessati visitatori. Le piccole opere, evocative di un Natale semplice e solidale, destano curiosità e invitano all’esplorazione sia visiva che tattile. Difatti la modalità di esposizione è tale da rendere immediato il contatto con chi osserva.

E’ questa una specificità pensata nel realizzare la scena espositiva della caratteristica “casetta”. Il processo di realizzazione delle piccole opere è illustrato con una sequenza di “slide” che riproducono le foto delle varie fasi di lavorazione, osservabili dallo schermo di un “pc”, appositamente collocato all’interno dello stand. Ampia è la gioia e la soddisfazione che gli alunni, di tutte le fasce: dell’infanzia, delle elementare e delle medie trovano nel riconoscersi in una iniziativa che li colloca, fra gli altri, al centro della celebrazione cittadina del Natale. E poi un grande appuntamento a cui è invitata l’intera cittadinanza. Un evento di speciale rilevanza culturale è previsto al Palasport “L. Polsinelli”, il 19 dicembre alle ore 18.00 con il “Gran Concerto del 3°”. Partecipare ed essere presenti è doveroso e importante. Ma ne riparleremo prossimamente.

Gianni Fabrizio

natale-4 natale-2 natale-1 locandina-di-natale-agrifoglio-1

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu