Il 19 Dicembre tutti al pala per il Gran Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora

L’Istituto Comprensivo di Sora n. 3 si mette in mostra, no anzi, in vetrina e allestisce anche “una casetta speciale”. Infatti in tante vetrine di negozi della Città regala a tutti, per questo Natale, la visione di artistici presepi, opera del lavoro condiviso del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, dei docenti, non docenti, alunni e famiglie. Infatti il Comprensivo 3°, sta conducendo un progetto di tipo verticale finalizzato a sviluppare una didattica pratico-manuale che, attraverso il coinvolgimento degli insegnanti e degli alunni, secondo un criterio d’integrazione totale, espande l’insegnamento oltre la soglia della tipica frontalità.

Uno dei risultati di questa strategia è l’interazione con il territorio vale a dire la capacità della prestigiosa Istituzione Scolastica sorana a marcare la propria presenza con i segni evidenti della creatività istruttiva, che nel caso si è manifestata con l’allestimento di uno stand nel “Mercatino Solidale” di Natale, attualmente in corso in piazza Majer Ross. Le opere esposte sono il prodotto dell’attività svolta nell’ambito del “Laboratorio Mal d’Estro”, esempio di rapporto collaborativo orizzontale fra alunni ed insegnanti in cui l’esperienza, il saper fare e il bisogno di apprendere diventa un tutt’uno per mezzo di un clima di definizione di percorsi ricercati e condivisi. Lo stand espositivo dell’IC Sora 3 sta ricevendo i primi apprezzamenti da parte de tanti interessati visitatori. Le piccole opere, evocative di un Natale semplice e solidale, destano curiosità e invitano all’esplorazione sia visiva che tattile. Difatti la modalità di esposizione è tale da rendere immediato il contatto con chi osserva.

E’ questa una specificità pensata nel realizzare la scena espositiva della caratteristica “casetta”. Il processo di realizzazione delle piccole opere è illustrato con una sequenza di “slide” che riproducono le foto delle varie fasi di lavorazione, osservabili dallo schermo di un “pc”, appositamente collocato all’interno dello stand. Ampia è la gioia e la soddisfazione che gli alunni, di tutte le fasce: dell’infanzia, delle elementare e delle medie trovano nel riconoscersi in una iniziativa che li colloca, fra gli altri, al centro della celebrazione cittadina del Natale. E poi un grande appuntamento a cui è invitata l’intera cittadinanza. Un evento di speciale rilevanza culturale è previsto al Palasport “L. Polsinelli”, il 19 dicembre alle ore 18.00 con il “Gran Concerto del 3°”. Partecipare ed essere presenti è doveroso e importante. Ma ne riparleremo prossimamente.

Gianni Fabrizio

natale-4 natale-2 natale-1 locandina-di-natale-agrifoglio-1

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti della settimana:
26.880
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.947
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.334
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.131
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.598
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".