Il 19 Gennaio a Sora il convegno di Forza Italia: “Violenza domestica: riconoscere, contrastare e prevenire”

Si svolgerà Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 17 presso la Sala Simoncelli del Comune di Sora il Convegno: “Violenza domestica: riconoscere, contrastare e prevenire” organizzato dal Coordinamento provinciale Pari Opportunità di Forza Italia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno delle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche. Il Convegno vuole essere anche un’occasione per promuovere un atteggiamento di fiducia nel cambiamento culturale, sia riferito alle relazioni interpersonali tra uomo e donna, sia a potenziali vittime di violenza incentivandole a manifestare la richiesta di aiuto ai centri antiviolenza (C.A.V.). E’ importante cercare di dare voce a chi non riesce più a parlare, a rompere il silenzio dell’omertà che avvolge le vittime e le separa dal mondo esterno, di tendere una mano che possa incoraggiare le donne a denunciare abusi, molestie, violenze.

Aprirà il dibattito il Consigliere Comunale delegato alle Pari Opportunità del Comune di Sora, Serena Petricca affermando che la violenza di genere e intra familiare è molto diffusa restando spesso impunita e diffusa. “E’ importante – dice la Petricca – infondere nelle donne rispetto di se stesse affinché possano trovare il coraggio di denunciare”. “Sensibilizzare la violenza di genere – continua il consigliere comunale con delega alle pari opportunità – deve essere un impegno costante delle Istituzioni”.

Interverranno esperti professionisti del settore come l’Avv. Tiziana Barrella, Presidente dell’Osservatorio Giuridico Nazionale e l’Avv. Arturo Buongiovanni, Vice Presidente Regionale del Movimento della Vita, fino alla politica con l’on. Mario Abbruzzese, Pasquale Ciacciarelli, Laura Viola, Martina Sperduti e Veronica Di Ruscio.

Quest’ultima, Assessore delle Politiche Sociali del Comune di Sora afferma che il nostro territorio ci ricorda che troppe donne hanno subito maltrattamenti a volte finiti in tragedia, con la morte. “E’ ora di dar loro risposte, attenzione, soccorso, aiuto. Dobbiamo parlare di questo argomento, distinguiamoci, condanniamo ogni forma di violenza. Diamo voce alle donne.Chi alza le mani, chi insulta, chi offende non ama”. Veronica Di Ruscio invita tutti a denunciare “E’ il primo passo verso la libertà e la conquista della propria dignità”. “L’altro impegno – conclude l’assessore alle politiche sociali – devono prenderlo le Istituzioni, gli Enti, la Giustizia”.

“Bisogna dare certezza alle vittime per cui è assolutamente necessaria una stretta e sistematica collaborazione inter Istituzionale per un efficace contrasto alla violenza di genere” dichiara il coordinatore provinciale delle pari opportunità di Forza Italia, Martina Sperduti. “Per fronteggiare i fenomeni di maltrattamento contro le donne è necessario il lavoro congiunto dalle Istituzioni alle Questure, dagli operatori socio sanitari agli enti locali e territoriali. E’ fondamentale coinvolgere attivamente le realtà locali e territoriali per un’azione sinergica e coordinata. Vanno responsabilizzati e coinvolti tutti gli anelli per un’azione sistematica che riesca a combattere con successo ogni forma di violenza di genere”.

Dopo l’esordio del 25 novembre a Cassino, il Convegno giunge a Sora per poi continuare questi incontri in tutti i comuni della nostra provincia.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.254
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

4.998
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.570
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
3
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.184
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
4
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.442
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
5
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

I più letti della settimana:
30.044
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.353
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.805
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.096
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.095
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".