Il 30 Marzo 1963 la sciagura aerea sui monti di Sora

A 55 anni da quel nefasto giorno, ricordiamo le vittime del disastro in cui persero la vita 8 persone, di cui 3 membri dell'equipaggio.

Cinquantaquattro anni orsono, Sora ebbe un doloroso momento di notorietà sui mezzi di comunicazione, l’evento riaccese i riflettori sulla sicurezza del volo in generale e sulle strutture preposte alla sicurezza in Italia.
I fatti sono facilmente riassumibili: dall’aeroporto di Pescara si leva in volo un piccolo aereo passeggeri con destinazione Roma-Ciampino, dopo poche decine di minuti di volo e alcune comunicazioni rispetto alla posizione dell’aereo stesso, cessa ogni segnale, l’aereo era caduto in località Serra Alta a quota 1700.

Il volo era un volo ITAVIA, la società privata, che alcuni manager coraggiosi tentavano di lanciare nel panorama dello sviluppo aeronautico sulle rotte meno appetibili per le compagnie nazionali. L’aereo era un DC-3, un velivolo che aveva mostrato grande affidabilità e versatilità durante il conflitto 39-45 e successivamente in Indocina e in Corea, il tipo a cui facciamo riferimento era un Douglas C-47/Bis del 1945, ma che aveva avuto una completa revisione in tempi recentissimi.

Il pilota era il comandante ERNESTO ROGGERO, esperto ed affidabile, con moltissime ore di volo in attivo, in quanto proveniente dai ranghi dell’Aeronautica Militare, in cui era ritenuto “un manico”. Le condizioni del volo non erano delle migliori, perturbazioni e fenomeni atmosferici previsti sulla rotta appenninica, per cui il pilota fu costretto a fare alcune variazioni al piano di volo. Comunque nel superare gli Appennini l’aereo incontrò neve, pioggia e vento in quota con difficoltà a mantenere la rotta e visibilità scarsa.

Certamente Serra Alta non figurava sul piano di volo e le indicazioni reciproche tra pilota e controllori di volo non riuscirono a definire la posizione del velivolo. Poi la tragedia.

I più letti di oggi:
4.802
FROSINONE - Azienda informatica cerca impiegato
1
LAVORO

FROSINONE - Azienda informatica cerca impiegato

Azienda operante nel settore "informatica", ha richiesto al di Frosinone un impiegato di ufficio per amministrazione/assistenza software.L'azienda richiede:...

3.325
Anna Tatangelo: selfie con i fan nello spazio TIM 5G al Meeting di Rimini
2
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo: selfie con i fan nello spazio TIM 5G al Meeting di Rimini

Anna Tatangelo oggi allo spazio TIM 5G all’interno del Meeting di Rimini. L’artista è stata circondata dai fan, ha ...

1.337
Bollettino meteo Frosinone e provincia
3
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche nella giornata di domani potrebbero verificarsi dei temporali. Di seguito il bollettino meteo emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

I più letti della settimana:
13.902
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
1
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

12.852
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
2
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.180
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
3
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.