lunedì 13 Maggio 2019

Il CAI SORA inaugura il Sentiero Italia e l’Archeotrekking di Monte S. Casto

L'evento si terrà tra il 19 e il 22 Maggio. Tutte le info.

Si chiudono tre anni di lavoro durante i quali la città di Sora è stata dotata di una moderna quanto variegata rete sentieristica accessibile a tutti in special modo ai turisti.

Un progetto iniziato nel 2017 con la realizzazione del Sentiero delle grotte degli Ernici che ha avuto come obiettivo quello di valorizzare al meglio la patrimonialità montana della città Volsca nella consapevolezza che lo sviluppo locale di un territorio si realizza esclusivamente con la massimizzazione delle specificità locali di una comunità.

Si inizia domenica 19 maggio con l’escursione inaugurale del ripristino del tratto 111 del Sentiero Italia, uno dei Trekking più lunghi del mondo che attraversa l’Italia passando anche per la nostra città. Il Cai è particolarmente legato a questo percorso per vari motivi il primo di natura storica: nel 1992 a Sora si riuniva l’Assemblea dei delegati delle Sezioni Cai del Lazio per discutere l’organizzazione delle prime quattro tappe laziali del Sentiero Italia. La Sezione sorana, per opera dell’infaticabile Giuseppe Marsella, fu la promotrice dell’iniziativa poiché l’unica ad esser attraversata dal percorso da Nord a Sud.

Nell’ottobre dello stesso anno vi fu l’inaugurazione ufficiale del tratto sorano. Il secondo motivo attiene alla particolarità del percorso. Il sentiero n.621, coincidente con il Sentiero Italia, è un percorso quasi magico, sospeso nel tempo, una finestra sulla storia dove l’escursionista, immerso in una natura incontaminata, incontrerà un Santuario rupestre con epigrafe romana del 4° sec. a. C.; i cippi di confine un tempo limite tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli; le “caselle” antiche costruzioni agro-pastorali poste lungo i percorsi della transumanza ed i resti di alcuni eremi come quello di S. Maria.

Martedì 22 maggio, nel giorno di S. Casto quando il Cai nel 1930 istituì la Festa del Castello, si inaugurerà l’Archeotrekking del Monte San Casto. La montagna più amata dai sorani per la prima volta è stata dotata di una moderna segnaletica che si snoda lungo 3 sentieri: san Silvestro, Madonna delle Grazie e Rava Rossa che sarà di nuovo intitolato ad Alfonso Simoncelli come avvenne il 14 settembre 1952 in occasione dell’elevazione del Crocifisso di San Casto dedicato alla sua memoria. Qui di fianco alla Chiesa Cattedrale sarà posizionata una tabella turistico-escursionistica. L’evento si inserisce all’interno del progetto promosso dal Comune di Sora “Grand Tour Lungo il cammino di San Benedetto” che vedrà la partecipazione di alcune scuole cittadine.

La Sezione di Sora rivolge un sentito ringraziamento a tutti i soci del Gruppo Sentieri Cai Sora che hanno con grande spirito di sacrificio realizzato questa progettualità!

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.736
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.519
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
26.264
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.066
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.960
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.