1’ di lettura

Il candidato a sindaco 5 Stelle, Fabrizio Pintori, segnala un “Increscioso errore” ai danni di Sora

«Egregio Sig. Sindaco ed egregio Assessore, con lettera del 30 agosto u.s. gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” presentarono una proposta per implementare il turismo (clicca qui), in particolare, quello legato al settore religioso, culturale ed artistico quale punto di partenza di un progetto più ampio. Si suggerì di valorizzare l’abbazia di San Domenico che – elevata a Basilica nel 2011 in occasione del millenario – potrebbe diventare meta obbligata per i turisti e i pellegrini che percorrono la Via Benedicti. Questa partendo da Norcia, in Umbria, si conclude in Molise, attraversando i luoghi in cui si concentrarono la vita e l’attività di San Benedetto e dei numerosi successori, tra cui San Domenico Abate o San Domenico di Sora.

La citata proposta meritava, probabilmente, una certa attenzione. Infatti, la mancata valorizzazione del patrimonio storico sorano determina – da parte di altre istituzioni – scarse attenzioni al nostro territorio ed alla nostra città. Per avere una dimostrazione di quanto scritto è sufficiente visitare il sito di Nicola Zingaretti (clicca qui) e constatare che Sora non è stata ricompresa nella mappa dei “Cammini di fede”.

cammino S  Benedetto

Ulteriore dato, che deve far riflettere, è che la Regione ha deciso di puntare sui quattro “Cammini di fede” in occasione del Giubileo della Misericordia per l’importanza che rivestono come percorsi di spiritualità: la via Francigena nel nord del Lazio; la via Francigena nel sud del Lazio; il Cammino di Benedetto; il cammino di Francesco. Sarebbe, pertanto, auspicabile per Sora cogliere tale occasione, perché potrebbe contribuire – seppur in parte – a rilanciare la città.

Si ritiene opportuno ricordare – ancora una volta – che Sora può fregiarsi di importanti luoghi di culto ed è ricca di storia, oltre S. Domenico, si deve menzionare anche S. Francesco d’Assisi che, dovendosi recare a Montecassino per ricevere il sacramento della ordinazione sacerdotale, al quale poi rinunciò (clicca qui), attraversò la nostra città. In ultima analisi, si ritiene che non si possa restare estromessi da iniziative simili i cui benefici possono avere utili ricadute su Sora. Valorizzare questo prezioso patrimonio permetterebbe, altresì, di aumentare ulteriormente il legame, già inscindibile, tra la città e la diocesi, che è una della più antiche al mondo. Premesso quanto sopra, si chiede un intervento urgente presso i competenti uffici regionali al fine rimediare all’increscioso errore».

Il Portavoce del Meetup

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

champagne

Natale e Capodanno in lockdown, ma almeno il brindisi è scontato!

Lo champagne più venduto su Amazon è ora a prezzo scontato e spedizione gratuita per i clienti Prime.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.