IL CASO SORA: la degenerazione del sistema politico (di Rosalia Bono)

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma dell’Avv. Rosalia Bono (Già Difensore Civico del Comune di Sora)

«I vorticosi avvenimenti che, nel giro di pochi giorni, hanno determinato il prolungamento della disastrosa amministrazione Tersigni, senza dubbio, rappresentano un capitolo buio nella storia di Sora. Nel momento in cui si era sul punto di cambiare finalmente marcia, quando cioè la schiera dei delusi si andava popolando sempre più, ecco arrivare le “crocerossine” di una CORRENTE del Partito Democratico, precipitatesi al capezzale del sindaco Tersigni, dimenticando, in un sol colpo, le belle parole di facciata che sia il consigliere democratico sia la giovane segretaria del “cambiare verso” avevano pronunciato sino ad allora per evidenziare una sciagurata azione di governo, poi immotivatamente sposata. E ciò per il diktat di esponenti politici che nulla hanno a che fare con la nostra Sora. Ma, d’altro canto, cosa mai ci può aspettare da chi, senza indugio, stringe alleanze a destra e sinistra pur di “assicurarsi” Provincia e comuni !

Il problema è che si manca di COERENZA. Proprio questo termine ‘coerenza’ mi spinge a riflettere, più in generale, sullo scadimento complessivo di un sistema, quello politico, sprofondato in un abisso dal quale sarà quasi impossibile tirarlo fuori. ‘Coerenza’, Responsabilità’, ‘Serietà’, ‘Bene Comune’: riuscite a trovare dei vocaboli più abusati, più consapevolmente distorti, più violentati di questi?

I personalismi, le inarrestabili ambizioni e la sconsiderata sete di potere hanno preso il sopravvento, relegando ad un ruolo di comprimari valori come l’etica e la morale. E, cosa ancora peggiore, mi sembra di scorgere nella gente quel sentimento, altrettanto dannoso, di assuefazione a queste vere e proprie bestialità. Della serie: ‘Facessero come vogliono, tanto ormai la politica non può fare più niente per noi’. Ecco il drammatico risultato di questa degenerazione: la rassegnazione della gente.

Io credo, invece, che soprattutto da parte nostra non si debba mai smettere di indignarsi, che non si debba mai smettere di alzare la voce di fronte ad un simile scenario, perché se ci abituiamo a questo genere di condotte, allora davvero tutto sarà perduto. Tornando al caso Sora, la situazione amministrativa venutasi a delineare sta creando uno stato d’animo che non si discosta molto da quanto descritto: i cittadini non avvertono più quella passione e quel coinvolgimento nella vita pubblica; si sentono in balìa di meccanismi più grandi di loro, che li escludono dal processo decisionale. Siamo in un momento molto delicato, nel quale non possiamo contare su un’amministrazione impegnata solo a contarsi e non a governare: non dobbiamo tuttavia abituarci, perché solo dall’indignazione si può trovare la forza di reagire».

I più letti di oggi:
3.234
Bollettino meteo Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche per Lunedì 26 si prevede una giornata dai due volti. Di seguito il bollettino emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

1.372
Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa
2
SPORT

Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa

Il terzino sorano Davide Zappacosta, ingaggiato dalla Roma a inizio settimana e allenatosi per la prima volta con la squadra ...

994
Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A
3
SPORT

Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A

Partita la stagione sportiva 2019/2020, la quarta in SuperLega, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo l’appuntamento dello scorso 12 ...

I più letti della settimana:
13.328
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.376
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

9.044
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
3
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.