giovedì 30 giugno 2016

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Sora non si tocca! Ecco uno dei tanti perché…

Dalle colonne de Il Giornale Nuovo di Pasquale Mazzenga, apprendiamo una delle tante storie che riguardano il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Sora, che da qualche tempo sembra essere finito nel solito mirino delle “politiche sanitarie”. Il Signor Dario, invalido al 100& – si legge sul quotidiano on line sorano – è «Bisognoso di trasfusioni di sangue e piastrine nell’ordine di almeno due alla settimana, salvo emergenze, sempre dietro l’angolo in relazione all’aggravarsi quotidiano della serissima patologia leucemica che, ormai da due anni e mezzo, lo affligge».

L’uomo avrebbe bisogno di «monitoraggio continuativo», ma ciò è impossibile nel reparto di Ematologia del nosocomio sorano, «sempre più a rischio di smantellamento e, pertanto, povero di elementi, tra personale medico titolare, sostituti e tecnici di laboratorio». Tra l’altro, continua Il Giornale Nuovo, «per utilizzare la sacca salvavita è necessario ogni volta un nullaosta da Frosinone che, sovente, tarda ad arrivare: e per il paziente ogni minuto di attesa potrebbe essere pericoloso quando non fatale, al pari di una minima emorragia».

Per tutelarsi, il Signor Dario ha deciso di recarsi «dai Carabinieri a sporgere una denuncia cautelativa». L’ultima precisazione è per i lavoratori dell’ospedale SS. Trinità, che ovviamente non c’entrano nulla con le solite manovre politiche fatte a svantaggio di Sora: «Ci tengo a specificare – dichiara l’uomo – che il personale infermieristico del SS. Trinità mi ha sempre trattato con i guanti bianchi, non facendomi mai mancare incoraggiamento e assistenza: loro davvero, non hanno colpa».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
11 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
10 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
13 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
4 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.