martedì 27 Ottobre 2015

Il Comprensivo 1° di Sora in visita all’Expo di Milano

Nei giorni 20/21/22/23 Ottobre 2015 si è svolto il viaggio di integrazione culturale diretto all’ Expo, a Milano, a Bologna e a Orvieto, organizzato dal I istituto comprensivo di Sora. Partenza da Parco Valente ore 7.30. Il viaggio ha coinvolto complessivamente n. 89 partecipanti, in gran parte alunni della scuola media “Rosati” ma anche alcuni bambini di quinta della scuola primaria “Arduino Carbone” con 6 docenti accompagnatori. Docenti accompagnatori nominati dal Dirigente Scolastico: Maria Gabriella Lucarelli, Rosanna Conti, Maria Teresa Solazzi, Enza Porretta, Amalia Visciano, Sabrina Bianchi. Il programma di viaggio, predisposto dalla prof.ssa Lucchese, è stato puntualmente rispettato.

La prof.ssa Conti è stata una presenza preziosa, in quanto ha curato l’aspetto artistico di tutto l’itinerario, in particolare Orvieto, Milano e Bologna. Ha suggerito di inserire nel programma di viaggio la visita alla mostra “Arts & Foods” allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale di Milano (una interessantissima mostra che mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, data della prima Esposizione Universale a Londra, fino ad oggi, hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione, al convivio) e ha fornito, inoltre, una informativa sulla storia dell’ Esposizione Universale, dalle origini a oggi. La prof.ssa Lucarelli, anticipando il progetto “Libriamoci”( settimana della lettura dal 26 al 31 Ottobre, indetto dal MIUR) ha predisposto tre momenti di lettura, sia a Milano che a Bologna.

1. Nel giardino della Triennale di Milano lettura di tre brevi brani tratti dal romanzo storico più rappresentativo del territorio milanese, i“Promessi sposi”:

  • l’introduzione al romanzo letta da Silvia Mastrantoni della classe 5^D;
  • un passo del capitolo 3° letto da Maria Rita De Ciantis della classe IIIC (quando Renzo sta portando i capponi al dottor Azzeccagarbugli);
  • un passo del capitolo 12° letto da Francesco Giuseppe De Sanctis della classe IID e da Swami Fiore della classe IA (l’assalto al forno delle grucce da parte della folla affamata).

2. Davanti a palazzo Marino, a Milano, dimora di famiglia della “monaca di Monza”, lettura del passo del capitolo 9°, dove introduce il famoso personaggio manzoniano, letto da Camilla Quintiliani della classe IIIA.
3. A Bologna, nella Piazza di S.Petronio, detta anche Piazza Maggiore, lettura della poesia di Giosuè Carducci “Nella piazza di San Petronio” letta con enfasi dall’ins. Marilisa Corona, risorsa progettuale dell’Istituto Comprensivo I.
L’EXPO, dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ha rappresentato un luogo magico in cui ciascuno ha potuto scoprire culture, tradizioni, tecnologie; permettendogli di confrontarsi con il mondo, condividendone saperi e conoscenze.

Lo spettacolo serale dell’Albero della Vita ci ha proiettato in un’atmosfera fiabesca animata da giochi di luci, colori, suoni. Il messaggio che ci lascia è capire il valore del cibo, comprendendo che tutti hanno questo diritto e solo tutelando l’ambiente attraverso la sostenibilità e confrontandosi con culture diverse nella propria vita quotidiana si può migliorare il sistema mondo. L’esperienza è risultata intensa, ma entusiasmante; ha permesso di acquisire tante conoscenze, ha favorito la socializzazione fra tutti gli alunni dell’istituto, in particolare è stata una scelta felice estendere l’opportunità di partecipare anche agli alunni della Scuola Primaria.

Il Dirigente Scolastico del I Istituto comprensivo di Sora
Prof Bernardo Maria Giovannone

I più letti di oggi:
2.506
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

875
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

658
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.889
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.922
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.207
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.