lunedì 26 Ottobre 2015

Il Comprensivo n.3 di Sora festeggia il 750° della nascita di Dante. Ecco il programma

La Scuola di Sora sempre più avanti per eventi di grande significato culturale ed educativo. Un impegno costante e di qualità. Questa volta vede insieme, dirigente scolastico, docenti, personale ATA,alunni, genitori, libri, teatro, territorio, letture, animazioni, attività ludiche ed un originale “flash-mob”. Quest’ultimo in contemporanea con tutte le Scuole d’Italia, a mezzogiorno del 29 ottobre, con protagonista il sommo dei Poeti:Dante Alighieri. Ma andiamo con ordine. Ecco in dettaglio, cosa prevede il programma.

Al via, perciò, il 26 ottobre, la 2° edizione di “Libriamoci-Giornate di lettura nelle Scuole”, promosso dal MIUR e dal Ministero dei Beni Culturali. L’Istituto Comprensivo n. 3 non poteva mancare a questo importante evento ed ha predisposto un ricco calendario destinato agli alunni delle classi quinte della Primaria e a quelli della prima e della seconda Media.

Si comincia lunedì 26, con l’intervento di Luca Mascolo e della compagnia “AEDO Studio”, che proporranno agli alunni di Santa Giovanna Antida , della Beata Maria de Matthias e della Scuola Media “Edoardo Facchini”, brani di lettura animata con drammatizzazioni. Le Scuole, coinvolte già da anni, collaborano attivamente nel “Gioconcorso Amico libro” finalizzato, in modo ludico, all’ampliamento del piacere della lettura.

Martedì 27, saranno protagonisti gli alunni delle Scuole Primarie “A. Lauri” e “A. La Rocca” di Valleradice che, guidati dallo scrittore-attore Pergiorgio Sperduti ed ancora dai teatranti dell’AEDO, rifletteranno in maniera giocosa, sui “Miti”. Grande appuntamento giovedì 29, quando gli alunni delle classi della seconda media, contemporaneamente a tutte le scuole italiane, celebreranno, a mezzogiorno in punto, il 750° anniversario della nascita di Dante, attraverso un “flash-mob”,seguito da letture di brani tratti dall’Inferno.

Le manifestazioni si concluderanno venerdì 30, allorchè, sotto la guida delle professoresse Bedani, Pantanella e Pisani, responsabili del laboratorio teatrale della Scuola Media “E. Facchini”, gli alunni di prima media parteciperanno ad un’attività teatrale.

Insomma un elaborato programma predisposto dalla dirigente scolastica,dott.ssa Marcella Maria Petricca, per celebrare la lettura come attività creativa e divertente. Gli eventi sono altresì caratterizzati dalla continuità esplicitata in verticale tra gli ordini di Scuole, Primaria e Secondaria di 1° grado, ed orizzontale, di apertura al territorio con il coinvolgimento di altre Scuole ed esperti locali che condividono con l’Istituto Comprensivo n.3, diverse iniziative.

I ragazzi saranno trasformati in ambasciatori della lettura che è testimone dell’esperienza umana e condivisione di valori. “A tutti i collaboratori dell’evento va il mio sincero e caloroso ringraziamento, ha affermato la dott.ssa Marcella Maria Petricca, insieme a quanti, nell’Istituto Comprensivo n.3, operano per la promozione umana, sociale e culturale degli alunni,oltre al loro benessere fisico e intellettuale”. A Sora, insomma, la “Buona Scuola, si fa per davvero.

Gianni Fabrizio

I più letti di oggi:
1.855
METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Sabato 20 Luglio

Per la giornata di Sabato 20 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.386
SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica
2
POLITICA

SORA - Luca Di Stefano chiede una nuova commissione toponomastica

A distanza di due anni sollecito nuovamente il sindaco affinche si impegni nella designazione di una nuova commissione toponomastica cittadina....

1.260
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
3
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

I più letti della settimana:
26.936
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.136
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

16.002
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.