Il Comprensivo n.3 di Sora festeggia il 750° della nascita di Dante. Ecco il programma

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

La Scuola di Sora sempre più avanti per eventi di grande significato culturale ed educativo. Un impegno costante e di qualità. Questa volta vede insieme, dirigente scolastico, docenti, personale ATA,alunni, genitori, libri, teatro, territorio, letture, animazioni, attività ludiche ed un originale “flash-mob”. Quest’ultimo in contemporanea con tutte le Scuole d’Italia, a mezzogiorno del 29 ottobre, con protagonista il sommo dei Poeti:Dante Alighieri. Ma andiamo con ordine. Ecco in dettaglio, cosa prevede il programma.

Al via, perciò, il 26 ottobre, la 2° edizione di “Libriamoci-Giornate di lettura nelle Scuole”, promosso dal MIUR e dal Ministero dei Beni Culturali. L’Istituto Comprensivo n. 3 non poteva mancare a questo importante evento ed ha predisposto un ricco calendario destinato agli alunni delle classi quinte della Primaria e a quelli della prima e della seconda Media.

Si comincia lunedì 26, con l’intervento di Luca Mascolo e della compagnia “AEDO Studio”, che proporranno agli alunni di Santa Giovanna Antida , della Beata Maria de Matthias e della Scuola Media “Edoardo Facchini”, brani di lettura animata con drammatizzazioni. Le Scuole, coinvolte già da anni, collaborano attivamente nel “Gioconcorso Amico libro” finalizzato, in modo ludico, all’ampliamento del piacere della lettura.

Martedì 27, saranno protagonisti gli alunni delle Scuole Primarie “A. Lauri” e “A. La Rocca” di Valleradice che, guidati dallo scrittore-attore Pergiorgio Sperduti ed ancora dai teatranti dell’AEDO, rifletteranno in maniera giocosa, sui “Miti”. Grande appuntamento giovedì 29, quando gli alunni delle classi della seconda media, contemporaneamente a tutte le scuole italiane, celebreranno, a mezzogiorno in punto, il 750° anniversario della nascita di Dante, attraverso un “flash-mob”,seguito da letture di brani tratti dall’Inferno.

Le manifestazioni si concluderanno venerdì 30, allorchè, sotto la guida delle professoresse Bedani, Pantanella e Pisani, responsabili del laboratorio teatrale della Scuola Media “E. Facchini”, gli alunni di prima media parteciperanno ad un’attività teatrale.

Insomma un elaborato programma predisposto dalla dirigente scolastica,dott.ssa Marcella Maria Petricca, per celebrare la lettura come attività creativa e divertente. Gli eventi sono altresì caratterizzati dalla continuità esplicitata in verticale tra gli ordini di Scuole, Primaria e Secondaria di 1° grado, ed orizzontale, di apertura al territorio con il coinvolgimento di altre Scuole ed esperti locali che condividono con l’Istituto Comprensivo n.3, diverse iniziative.

I ragazzi saranno trasformati in ambasciatori della lettura che è testimone dell’esperienza umana e condivisione di valori. “A tutti i collaboratori dell’evento va il mio sincero e caloroso ringraziamento, ha affermato la dott.ssa Marcella Maria Petricca, insieme a quanti, nell’Istituto Comprensivo n.3, operano per la promozione umana, sociale e culturale degli alunni,oltre al loro benessere fisico e intellettuale”. A Sora, insomma, la “Buona Scuola, si fa per davvero.

Gianni Fabrizio

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
8.813
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

5.012
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
2
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

4.662
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

1.400
SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”
4
CRONACA

SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”

La visione di un cartone animato ha rafforzato il messaggio lanciato dell’odontoiatra, Dott. Giovanni Ferri.

I più letti della settimana:
26.089
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.914
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.937
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.307
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.719
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...