Il Comprensivo Sora 1 di nuovo in scena al “Mangoni” di Isola del Liri

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Di nuovo in scena gli alunni del Comprensivo Sora 1 al CinemaTeatro Mangoni di Isola del Liri. Dopo il Pinokkio rappresentato nel mese di febbraio dalle classi quarte della scuola primaria Arduino Carbone, a vestire i panni di attori sono stati ancora una volta gli alunni della primaria ma di varie classi, dalle seconde alle quinte. Con la coinvolgente messa in scena di Peter Pan, tratta dal testo originale di J.M. Barrie, si è concluso il percorso del Laboratorio di tecnica attoriale curato dal regista Ivano Capocciama, coadiuvato da Laura Marrocco assistente alla regia. Il capolavoro della letteratura dell’infanzia è stato affrontato in una chiave drammaturgica che ne ha privilegiato gli aspetti corali accogliendo le tematiche e le paure legate alla crescita e al bisogno irrinunciabile di credere nei sogni e nella fantasia, estendendo i sentimenti del ragazzino de L’Isola che non c’è a tutti i bambini e ragazzi che vivono la gioia e la fatica di crescere.

Nelle parole del Dirigente Scolastico Dino Giovannone, grazie alla cui sensibilità nel corso di questo anno scolastico è stata fortemente incrementata l’attività teatrale, piena soddisfazione per i risultati conseguiti non solo in termini numerici in riferimento all’elevato numero di alunni coinvolti nelle attività lavoratoriali, ma anche per la professionalità e la competenza con cui il laboratorio è stato condotto. L’insegnante referente, Ornella Canestraro, ha espresso la valutazione di un’attività che, prendendo avvio dall’approccio al testo e privilegiando la lettura come principale chiave di accesso alla drammaturgia, si fa linguaggio multiforme e multisensoriale, investendo la sfera relazionale come quella emozionale e utilizzando il corpo come principale medium espressivo.

Un’esperienza, quella teatrale, pregevole e trasversale che merita un ruolo centrale nel curricolo educativo, come confermato dalle recenti Indicazioni Strategiche emanate dal Miur che raccomandano la diffusione del teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, facendo uscire l’attività teatrale nelle scuole dal campo della sperimentazione estemporanea per diventare esperienza curricolare a tutti gli effetti.. Il Comprensivo 1, anche grazie alla tenacia, alla volontà e alla generosità di insegnanti come Annarita Macciocchi, Elena Petricca e Paola Alviani continua a incrementare un’attività che già da qualche anno rappresenta una valida pratica pedagogica e un contesto inclusivo per gli alunni del Comprensivo. Emozionati i giovanissimi attori di Peter Pan, emozionatissimo il folto pubblico accorso a gremire la sala del teatro, in prima fila gli stessi genitori che pochi giorni fa insieme al regista e alle insegnanti hanno accompagnato in una coinvolgente due giorni la giovane compagnia teatrale dell’Istituto a Campagna (Sa) per la partecipazione alla XII Rassegna di Teatro Educativo Il Gerione. Ma le attività del laboratorio proseguono per un attesissimo finale: sono in corso le prove di “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo di la cui messa in scena è prevista per la seconda metà del mese di giugno. Un cast d’eccezione, composto da genitori, insegnanti, nonni, alunni ed ex alunni della scuola, si sta mettendo in gioco con grande entusiasmo e per sostenere una nobile causa, l’Associazione Heal per la ricerca oncologica in campo pediatrico. E non si poteva prevedere conclusione migliore.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
8.757
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

4.963
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
2
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

4.641
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

1.400
SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”
4
CRONACA

SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”

La visione di un cartone animato ha rafforzato il messaggio lanciato dell’odontoiatra, Dott. Giovanni Ferri.

I più letti della settimana:
26.089
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.914
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.937
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.307
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.719
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...