Il Comune di Sora è una casa di vetro. Tersigni annuncia importante documento

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Il Comune di Sora ha aggiornato due importanti documenti: il Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità. Gli atti, perfettamente in linea con il Piano Nazionale Anticorruzione e Trasparenza, sono stati approvati dalla Giunta Comunale con Delibera n. 26 del 29 gennaio 2016 e riguardano il triennio 2016/2018.

Seguirà, entro il 2016, un nuovo aggiornamento ai sensi della Determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n.12 del 2015 che prevede l’adeguamento dei piani alla nuova normativa nazionale in corso di emanazione. Il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità è finalizzato al perseguimento dei principi di trasparenza dell’attività della Pubblica Amministrazione. È uno strumento programmatico di fondamentale importanza nel rapporto “Comune-cittadino” in conformità alle deliberazioni della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche. Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di essere trasparenti nei confronti della collettività per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità. A tal fine il Programma predispone i dati e gli obblighi di pubblicazione sul sito Internet del Comune, l’accesso civico e tutte le iniziative per la trasparenza e la legalità. Previsto un sistema di monitoraggio interno sull’attuazione delle linee guida del documento.

Il Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione consiste in una serie di norme inerenti al comportamento del dipendente pubblico che riguardano, oltre alle disposizioni generali, le attività di servizio, i rapporti con il pubblico e le responsabilità in caso di violazione dei doveri previsti dal piano. Le azioni specifiche nel triennio saranno: l’adozione di controlli interni, il monitoraggio di appalti di lavori, servizi, forniture, concessioni e selezione del personale e l’introduzione dei Patti di Integrità.

“La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e nel Programma Triennale per l’Integrità e la Trasparenza. L’Amministrazione comunale deve approvare entro il 31 gennaio 2016 l’aggiornamento di entrambe i piani. Si tratta di due documenti molto importanti, un atto concreto per la prevenzione e la repressione dei fenomeni corruttivi, nel contesto di un’importante azione di trasparenza da parte dell’Ente. La Responsabile del Programma per la trasparenza è la Dott.ssa Stefania Tomassini mentre la Responsabile della prevenzione della corruzione è l’Avv. Margherita Quadrini” spiega il Sindaco .

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
30.779
Febbre sospetta: paziente trasferito da Frosinone allo Spallanzani
1
EXTRA

Febbre sospetta: paziente trasferito da Frosinone allo Spallanzani

L'uomo si è presentato spontaneamente in ospedale. Immediata l'adozione del protocollo di sicurezza.

7.693
Febbre sospetta: test negativo per il paziente arrivato da Frosinone
2
EXTRA

Febbre sospetta: test negativo per il paziente arrivato da Frosinone

Un gran sospiro di sollievo dopo la paura di ieri e stamane.

1.617
CALCIO - Sora vittorioso al Tomei, la risalita continua
3
SPORT

CALCIO - Sora vittorioso al Tomei, la risalita continua

I bianconeri mettono in cascina altri tre punti fondamentali. Recuperate tre lunghezze alla capolista sconfitta in trasferta.

I più letti della settimana:
33.838
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

26.971
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

26.572
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
3
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

21.042
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
4
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.699
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
5
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.