lunedì 15 Febbraio 2016

Il Comune di Sora è una casa di vetro. Tersigni annuncia importante documento

Il Comune di Sora ha aggiornato due importanti documenti: il Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità. Gli atti, perfettamente in linea con il Piano Nazionale Anticorruzione e Trasparenza, sono stati approvati dalla Giunta Comunale con Delibera n. 26 del 29 gennaio 2016 e riguardano il triennio 2016/2018.

Seguirà, entro il 2016, un nuovo aggiornamento ai sensi della Determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n.12 del 2015 che prevede l’adeguamento dei piani alla nuova normativa nazionale in corso di emanazione. Il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità è finalizzato al perseguimento dei principi di trasparenza dell’attività della Pubblica Amministrazione. È uno strumento programmatico di fondamentale importanza nel rapporto “Comune-cittadino” in conformità alle deliberazioni della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche. Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di essere trasparenti nei confronti della collettività per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità. A tal fine il Programma predispone i dati e gli obblighi di pubblicazione sul sito Internet del Comune, l’accesso civico e tutte le iniziative per la trasparenza e la legalità. Previsto un sistema di monitoraggio interno sull’attuazione delle linee guida del documento.

Il Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione consiste in una serie di norme inerenti al comportamento del dipendente pubblico che riguardano, oltre alle disposizioni generali, le attività di servizio, i rapporti con il pubblico e le responsabilità in caso di violazione dei doveri previsti dal piano. Le azioni specifiche nel triennio saranno: l’adozione di controlli interni, il monitoraggio di appalti di lavori, servizi, forniture, concessioni e selezione del personale e l’introduzione dei Patti di Integrità.

“La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e nel Programma Triennale per l’Integrità e la Trasparenza. L’Amministrazione comunale deve approvare entro il 31 gennaio 2016 l’aggiornamento di entrambe i piani. Si tratta di due documenti molto importanti, un atto concreto per la prevenzione e la repressione dei fenomeni corruttivi, nel contesto di un’importante azione di trasparenza da parte dell’Ente. La Responsabile del Programma per la trasparenza è la Dott.ssa Stefania Tomassini mentre la Responsabile della prevenzione della corruzione è l’Avv. Margherita Quadrini” spiega il Sindaco Ernesto Tersigni.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.