martedì 26 marzo 2013

Il consigliere Petricca interviene sulla questione manifestazioni culturali: “La buona gestione del Comune come mezzo per reperire nuovi fondi”

“Con l’arrivo ufficiale della primavera e, speriamo molto presto, del sole, torna ad essere centrale l’argomento delle manifestazioni di tipo culturale e aggregativo che verranno (o almeno questa è la speranza) organizzate dal Comune di Sora. In questo senso, a raffreddare gli animi ci ha già pensato l’assessore al ramo Andrea Petricca, che si è affrettato a dichiarare che, al momento, non ci sono fondi disponibili per l’organizzazione della classica Estate Sorana.

All’assessore vorrei dire che, proprio per il ruolo che ricopre, i cittadini non possono accettare supinamente questa situazione. È compito del buon amministratore, infatti, adoperarsi per reperire i fondi e non semplicemente limitarsi a dire ‘non ci sono soldi’. Sottolineo, a questo proposito, che questi non debbono necessariamente provenire da finanziamenti pubblici, ma possono essere reperiti in altri modi, ad esempio tramite il coinvolgimento di iniziative private o associazioni.

Ma, mi permetto di consigliare all’assessore Petricca, esiste un modo, ancora più diretto ed incisivo, che consentirebbe di sbloccare una quota sensibile di denaro da reinvestire in questo campo: una sana e buona gestione della Cosa Pubblica, così da perseguire i principi di efficacia ed efficienza e favorire il suo buon andamento (come recita, del resto, l’Art. 97 della Costituzione Italiana).

Andando nel concreto, può immaginare, caro assessore, quanti fondi potrebbero essere recuperati attraverso una seria riorganizzazione del servizio di notifiche dell’amministrazione? Gli interlocutori principali dei comuni sono rappresentati, per circa il 90%, da altri enti, tecnici, professionisti: abbattendo il consumo di carta e francobolli e prediligendo la comunicazione telematica si potrebbe acquisire un grande risparmio che, ad una prima e generica stima, potrebbe aggirarsi tra i 10 e i 15mila euro all’anno. Una cifra non esagerata, certo, ma comunque un punto di partenza migliore rispetto allo zero da lei prospettato! Il consiglio che vorrei dare all’assessore Petricca, perciò, è quello di non fermarsi ad una inaccettabile dichiarazione di mancanza di fondi, bensì di interloquire, in questo caso, con il suo omologo alle finanze, al fine di reperire tra le pieghe del bilancio i soldi necessari per l’allestimento di un dignitoso programma di manifestazioni che, si badi bene, non è mai fine a se stesso, ma contribuisce a rivitalizzare un’economia cittadina sempre più boccheggiante”.

Enzo Petricca – consigliere comunale di Sora

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.