1’ di lettura

CRONACA

Il Consiglio d’Istituto del “Simoncelli” ha deliberato la richiesta di istituzione del LICEO MUSICALE

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato ufficiale del Liceo Classico ed Artistico di Sora

La legge di stabilità per il 2012 ha determinato, per il dimensionamento scolastico, l’innalzamento da 500 a 600 studenti dei parametri di consistenza al di sotto dei quali le istituzioni scolastiche di secondo grado sono dichiarate sottodimensionate e, di conseguenza, perdono l’autonomia didattica ed amministrativa.

Il Liceo classico “V. Simoncelli” è riuscito a mantenere la presidenza e la segreteria, accorpando il Liceo Artistico “A. Valente” di Sora creando un Istituto d’Istruzione Superiore correttamente dimensionato. Il Consiglio di Istituto del Liceo, su proposta del Dirigente Scolastico prof. Osvaldo Torni, ha deliberato inoltre, la richiesta di istituzione del Liceo Musicale, al fine di completare l’offerta formativa dei giovani di Sora e dei comuni limitrofi.

Il Liceo Musicale non prevede l’insegnamento di greco e latino; le discipline caratterizzanti sono Storia della musica, lo studio di almeno due strumenti musicali, uno monodico e uno polifonico, Esecuzione ed interpretazione, Teoria analisi e composizione, Tecnologie musicali e Laboratorio di musica d’insieme.

Il Liceo Musicale sarebbe la naturale prosecuzione degli studi delle scuole medie ad indirizzo musicale che a Sora, ad Isola del Liri, Boville, Veroli e a Broccostella hanno già una consolidata tradizione e importanti risultati a livello nazionale.

Il Consiglio d’Istituto si è concluso con l’auspicio di tutti i componenti che gli amministratori locali, provinciali e regionali, facciano le dovute scelte programmatiche affinché l’iniziativa della istituzione del Liceo Musicale a Sora diventi una importantissima realtà.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.