1’ di lettura

Il Covid torna a minacciare l’Europa. Luigi Di Maio: «Massima solidarietà a Spagna e Francia»

Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ripercorre i difficili mesi di questo drammatico 2020, segnato dalla pandemia di Covid-19.

Il numero uno della Farnesina, , si è soffermato sul grande valore di quanto compiuto dal sistema Italia sia nella fase iniziale della diffusione del virus, sia in quella cruciale di inizio primavera, sottolineando poi l’importanza di pianificare al meglio gli aiuti europei stanziati con il Recovery Fund.

Luigi Di Maio, altresì, ha voluto sottolineare la vicinanza del nostro paese alle nazioni nuovamente minacciate dal Covid e colpite da un’ascesa vertiginosa dei contagi che purtroppo lasciano intravedere all’orizzonte nuove possibilità di lockdown.

Queste le parole pubblicate oggi da Luigi Di Maio sul suo profilo social

«L’Europa durante questa pandemia ha dimostrato di essere solidale nei confronti dell’Italia. E noi, come governo, abbiamo agito con celerità per mettere al sicuro il nostro paese, i nostri cittadini. Se oggi siamo usciti dalla crisi sanitaria è anche grazie al senso civico degli italiani che hanno rispettato le regole anti Covid. Se abbiamo superato la crisi è grazie anche alla grande professionalità dei nostri medici, infermieri, operatori socio sanitari, volontari e forze dell’ordine. Nessuno si è mai risparmiato. Nessuno si è tirato indietro nemmeno durante le settimane più buie per l’Italia.

Non esisteva un manuale, ma ognuno di noi ha dato il massimo, sempre con lucidità e tempestività. Dopo aver fronteggiato questa delicata fase con serietà, oggi siamo qui a pianificare come investire i 209 miliardi del recovery fund. Ma in Europa ci sono Paesi che stanno ancora soffrendo. Su tutti Spagna e Francia, che rischiano un nuovo lockdown. Hanno avuto una nuova impennata di contagi e vittime.

Agli amici spagnoli e agli amici francesi la massima solidarietà e vicinanza del popolo italiano. Come governo daremo il massimo aiuto e supporto. Metteremo a disposizione le nostre conoscenze e i nostri strumenti. L’Europa deve essere solidale, sempre».

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.