1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Il Festival delle Storie sbarca nelle scuole di Sora e Valle di Comino [Calendario appuntamenti]

Redazione Sora24
Redazione

FESTIVAL_STORIE

Il Festival delle storie porta la letteratura contemporanea nelle scuole di Sora e Valle di Comino. A parlare delle loro opere saranno gli autori in prima persona, senza mediazioni, in un rapporto diretto e interattivo con gli studenti. L’obiettivo è di avvicinare le giovani generazioni alla lettura senza il vincolo pressante delle verifiche, delle valutazioni, in un approccio libero e personale. È il nuovo progetto del Festival delle storie, manifestazione culturale che ogni anno, nel periodo estivo, porta nella Valle di Comino scrittori, artisti, giornalisti, intellettuali italiani e stranieri (quest’anno dal 23 al 31 agosto).

Il progetto si pone sulle orme degli appuntamenti estivi del Festival, straordinaria macchina della parola, grazie alla quale la cultura (dalla gastronomia alla musica, dall’arte alla letteratura, dai fumetti alla politica) esce dalle accademie e dai salotti d’avorio e si porta nelle piazze, in mezzo alle persone più o meno dotte, più o meno appassionate, in mezzo a chiunque voglia ascoltare: così la cultura si riallaccia alla vita. Ma gli scrittori che incontreranno gli studenti non parleranno solo dei loro libri: li porteranno per mano in un viaggio nell’arte della scrittura, spiegando loro come funziona questo magico ordigno.

Gli appuntamenti:

  • Giovedì 04 aprile Fabio Bussotti parlerà ai ragazzi dell’istituto di Broccostella “E. Gorga”;
  • Venerdì 05 Fabrizio Ottaviani e Filippo Bologna incontreranno gli studenti del Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Sora;
  • Sabato 06 aprile Giulia Blasi andrà a trovare i ragazzi del Liceo classico “V. Simoncelli” di Sora;
  • Martedì 09 Aprile Luca Manzi all’istituto comprensivo di Atina;
  • Mercoledì 10 Aprile Caterina Cutolo all’istituto comprensivo di Alvito (scuole medie e Istituto Tecnico Agrario);
  • Venerdì 12 Aprile Pino Imperatore all’istituto comprensivo di Casalvieri;
  • Lunedì 15 Aprile Adamo D’Agostino al Liceo Artistico Valente di Sora;
  • Martedì 16 Aprile Adelchi Battista all’istituto comprensivo di San Donato.

In seguito gli studenti, forti delle conoscenze acquisite e dell’entusiasmo raccolto, potranno partecipare al concorso “Valle a raccontar junior”, stendendo un racconto che abbia come oggetto una storia della Valle di Comino o della Valle del Liri. Come faranno i ragazzi a scovare queste storie dimenticate? Potranno farsele raccontare dai nonni, dai genitori, dagli zii; potranno intervistare quei personaggi eccentrici e un po’stralunati che ogni paese ha, oppure le persone più anziane, custodi di storie conosciute solo dal tempo. Il lavoro, che può essere elaborato anche in gruppo, sarà sottoposto al giudizio insindacabile della giuria di “Valle a raccontar junior”, che assegnerà un premio ai primi classificati. In questo modo non solo si alimenta la memoria, ma si riscopre quell’antico legame circolare tra passato, presente e futuro.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.