lunedì 10 Giugno 2013

Il “Gazzettino degli Achei” ed il “Corriere di Itaca”: gli allievi del Sora I diventano giornalisti

L’annuale appuntamento con la Fiera del Libro dell’Istituto Comprensivo Sora I, giunta alla XII edizione, è stato imperniato sull’affascinante trama omerica di Ulisse. I bambini della scuola media e primaria si sono cimentati nella varietà della interpretazione della trama progettuale ed in particolare gli alunni delle classi Va e Vb, sapientemente guidati dalla insegnante Giovanna Zorri, si sono improvvisati giornalisti in erba realizzando il “Gazzettino degli Achei” e il “Corriere di Itaca”. Due quotidiani che hanno richiesto uno studio preliminare su cosa è un giornale, come è strutturato e come si scrive un articolo.

GAZZETTINO-ACHEI

L’intuizione geniale è stata quella di attualizzare il tema inserendo tutte le rubriche che normalmente si rinvengono in un quotidiano. Il lavoro ha ricevuto un apprezzamento significativo dal Dott. Vittorio Macioce editorialista de “Il Giornale”, ospite nei giorni scorsi all’Arduino Carbone per un convegno-dibattito. Si inserisce, altresì, nell’ambito della collaborazione instaurata con l’Università di Roma 3 che ammaliata dal curricolo verticale del Comprensorio Sora I, ha voluto condividerlo stipulando una convenzione con l’obiettivo reciproco di ricerca, sperimentazione e studio di indicatori per la valutazione.

CORRIERE-DI-ITACA

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.