“Il gioco è una cosa seria”: presentato oggi a Sora il progetto contro la ludopatia

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

E’ stato presentato, stamani, alla stampa il progetto “Il gioco è una cosa seria” ideato dall’Associazione “Libera Mente” in collaborazione con l’Associazione “Il Faro” ed il Comune di Sora. L’iniziativa ha l’importante obiettivo di offrire un aiuto qualificato alle persone affette da ludopatia. Il Comune di Sora ha stipulato con “Libera Mente” una convenzione grazie alla quale saranno attivati lo Sportello informativo sul Disturbo da gioco d’azzardo (aperto al pubblico il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso l’ufficio servizi sociali) ed il TelefonoAiutoGioco 333.6496300. L’Amministrazione, inoltre, patrocinerà tutte le iniziative pubbliche indispensabili per la conoscenza e la prevenzione del fenomeno.

Alla conferenza stampa hanno portato i saluti per il Comune il Vice Sindaco Andrea Petricca, l’Assessore alle Politiche Sociali Amedeo Iaquone ed il Consigliere Comunale Serafino Pontone Gravaldi. “La ludopatia è un problema sociale rilevante e ringrazio il Consigliere Pontone Gravaldi per avere sollecitato un’azione contro questa piaga. Nel concreto apriremo uno sportello d’ascolto, presso la sede comunale, ed una linea telefonica attiva 24 ore su 24 per ascoltare i problemi di chi è affetto da questa dipendenza. Ringrazio tutto lo staff del Settore Servizi Sociali e le “Associazione Libera Mente” ed Il “Faro”. Auspico che il progetto “Il gioco è una cosa seria” nel 2016 possa produrre i risultati sperati” ha dichiarato l’Assessore Iaquone.

È stato il Prof. Gabriele De Ritis, Responsabile del Progetto “Il gioco è una cosa seria” ad illustrare, nel dettaglio, le azioni che saranno realizzate: “Il titolo scelto per il progetto fa capire subito che interverremo su tutte le forme di gioco, in aiuto delle fasce più deboli della popolazione. Abbiamo deciso di collaborare con “Il Faro” perché l’associazione è presente nelle scuole e la prevenzione è senza dubbio l’arma più importante. Tutte le dipendenze sono patologie della relazione e, quindi, si deve pensare ad intervenire nei vari contesti: scuola, famiglia, chiesa ed associazioni. Oltre alla prevenzione, il nostro progetto d’aiuto e d’intervento sul gioco d’azzardo patologico partirà dall’accoglienza dei soggetti affetti da ludopatia, accompagnandoli in un percorso di assistenza e consulenza che li porterà ad un reinserimento sociale e lavorativo”.

L’assistenza offerta sarà anche di tipo legale ed ad occuparsene sarà l’Avv. Giuliana Pagnanelli, Responsabile dell’Area legale di “Libera Mente”, che ha spiegato gli step proposti a quanti si rivolgeranno allo sportello.
Il SER.D. di Sora, al quale è d’obbligo riferirsi per la responsabilità riconosciutagli dalla legge, costituisce il primo ente al quale indirizzare gli utenti affetti da ludopatia. È stata la Dott.ssa Pia Savino, Responsabile Gioco d’azzardo patologico nel Distretto C, SerD di Sora, a spiegare l’importante ruolo svolto. Ha chiuso gli interventi, moderati dall’Addetto Stampa Ilaria Paolisso, il Dott. Armando Caringi, Responsabile delle attività di prevenzione dell’Associazione “Il Faro”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
8.722
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

4.928
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
2
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

4.634
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

1.400
SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”
4
CRONACA

SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”

La visione di un cartone animato ha rafforzato il messaggio lanciato dell’odontoiatra, Dott. Giovanni Ferri.

I più letti della settimana:
26.089
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.914
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.937
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.307
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.719
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...