Il Liceo Scientifico di Sora presenta la sua offerta formativa per l’anno scolastico 16-17

Tutte le alunne e gli alunni che desiderano iscriversi al primo anno del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, potranno già farlo fino al 22 Febbraio 2016, direttamente online sul sito della Scuola www.liceoscientificosora.it, oppure sul sito del Ministero www.iscrizione.istruzione.it.

In ogni caso la Scuola fornirà assistenza a tutti coloro che lo richiederanno: personale scolastico qualificato sarà a disposizione per consulenze orientative ed amministrative e per l’assistenza diretta nella compilazione della domanda, sempre nel periodo 22 Gennaio – 28 Febbraio, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Il Liceo Scientifico offre ai nuovi iscritti due possibili percorsi formativi: 1°) – Liceo Scientifico di ordinamento: corso base del liceo scientifico caratterizzato da un’ampia gamma di materie e da un equilibrio formativo tra le aree umanistico-letterarie e scientifiche; 2°) – Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate: corso rivolto soprattutto a chi intende privilegiare la preparazione scientifica; infatti rispetto al corso di ordinamento, non è previsto l’insegnamento del latino, le cui ore verranno impiegate per lo studio dell’Informatica e per l’ampliamento delle ore dedicate alle scienze.

Tra le ragioni che supportano la scelta verso il Liceo Scientifico di Sora, oltre alla serietà, varietà e qualità della decennale offerta formativa, certificata dal MIUR attraverso i dati oggettivi inseriti nel Rapporto di Auto Valutazione di Istituto, ma anche dagli ottimi risultati conseguiti nelle prove Invalsi e dal successo universitario dei nostri alunni, che sono risultati di gran lunga superiori alle medie nazionali, alle medie relative al centro Italia, alle medie relative alla regione Lazio e alle medie relative a tutti i licei scientifici italiani, bisogna considerare anche la varietà e la qualità delle attività di ampliamento/potenziamento/arricchimento dell’offerta formativa previste nel PTOF. Si ricordano, in particolare, le Olimpiadi della Matematica, della Fisica, dell’Informatica, della Filosofia e dell’Italiano; l’ alta percentuale di alunni che conseguono la certificazione nella lingua Inglese, livelli PET e FIRST; la Patente Europea per il PC; gli strepitosi riconoscimenti ottenuti dal Progetto Europeo “A Scuola di OpenCoesione”; gli stage di sci e di Lingua Inglese; il terzo posto nazionale ottenuto nel progetto Icaro sull’educazione alla sicurezza stradale, promosso dalla Polizia di Stato; gli incontri con gli autori; i Progetti Comenius ed Erasmus Plus; la giornata dedicata al Piano Nazionale Scuola Digitale che ha visto gli alunni dello Scientifico sorano impegnati nella creazione di Apps, Video, Spot, pagine Web; il gran numero di ragazze e ragazzi che, grazie al progetto quinquennale di Alternanza scuola-lavoro, hanno avuto e avranno la possibilità di effettuare stage presso aziende, studi professionali, enti locali, associazioni. Dal prossimo anno scolastico, in linea con la Riforma “Buona Scuola”, saranno introdotti ulteriori insegnamenti come Economia, Legalità e Diritto; saranno potenziati i laboratori di Fisica Applicata, Chimica e Biotecnologie, Chimica degli alimenti, Ceramica, Lettura e Scrittura Creativa, Cinema, Teatro, Musica, Fotografia, Digitalizzazione, Robotica, Rilegatura del libro, Ginnastica ritmica ed artistica, Realizzazione di affreschi e murales.

Sarà ancora potenziata la didattica laboratoriale e digitale, mentre l’organizzazione sarà più flessibile e prevederà momenti in cui i ragazzi potranno esprimere tutte le loro potenzialità attraverso il lavoro in gruppo, soprattutto nell’ambito delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo, i docenti, il personale e gli alunni saranno lieti di incontrare tutte le ragazze ed i ragazzi ed i loro genitori che vorranno partecipare all’ OPEN DAY, che si terrà sabato 14 Febbraio 2016, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nei locali della Scuola. In tale occasione i visitatori saranno guidati alla scoperta del Liceo, della sua offerta formativa, degli spazi a disposizione degli alunni, dei laboratori e delle attrezzature didattiche, mentre gli stessi alunni della prestigiosa Istituzione Scolastica di Sora, saranno lieti di mostrare ai graditi ospiti le loro qualità di “scienziati, informatici, creativi, musicisti, ballerini”. Tutti gli alunni delle classi terze di Scuola Media, inoltre, potranno essere i ospiti del “L. Da Vinci” per una mattinata scolastica a loro scelta.

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.275
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.974
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.351
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.145
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.737
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.991
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.578
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.458
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".