1’ di lettura

CRONACA

Il M°Alessandro Cedrone nominato Direttore Musicale Generale e premiato come miglior direttore d’orchestra in Turchia

Redazione Sora24
Redazione

Continua a mietere successi all’estero il Maestro Alessandro Cedrone di Sora, che da soli dieci giorni ha salutato l’Italia, dopo un breve periodo di vacanza. Ad attenderlo, nella Turchia che lo ospita ormai da otto anni, il nuovo prestigioso incarico di Direttore Musicale Generale del Teatro dell’Opera e del Balletto di Stato di Ankara. Ha iniziato il suo percorso professionale come Direttore di coro all’età di soli 25 anni, ottenendo successivamente il ruolo di Direttore stabile d’Orchestra, per giungere poi all’ultimo traguardo, guadagnato sul campo con dedizione,  grazie alle spiccate doti artistiche ed all’inequivocabile e riconosciuta professionalità.

Durante questo lungo periodo di permanenza il M° Cedrone ha avuto altresì modo di affermarsi in diversi contesti culturali, frequentando alcuni fra i Teatri più prestigiosi della Turchia; Antalya, Izmir, Istanbul sono solo alcune delle città in cui il Maestro Cedrone ha avuto il merito di distinguersi dal punto di vista artistico. Ed è proprio presso il Teatro dell’Opera di Istanbul che lo scorso 16 settembre il Maestro è stato insignito di un importante ed esclusivo riconoscimento da parte della Fondazione “Semina Berksoy”; nello specifico, la Fondazione ha premiato il Maestro Alessandro Cedrone come “Migliore Direttore d’Orchestra” nel campo dell’Opera, relativamente alla stagione artistica 2012/2013. Ad assegnare il premio il Presidente Gürer Aykal, Direttore Musicale e Primo Direttore della Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra dal 1999.

Un ottimo inizio, dunque, per il Maestro Cedrone, che va a confermare la considerazione e l’affetto che la città di Sora gli dedicano da anni, nonostante la lontananza. Ammirazione e stima reciproca, testimoniate dal fatto che il Maestro non si è mai distaccato dalla sua città, continuando nel tempo a coltivare con passione l’impegno con la Corale Polifonica “San Silvestro Papa” di Sora, di cui da anni è Maestro e Direttore e che proprio il prossimo novembre festeggerà il 25° anno dalla sua fondazione. In occasione di tale ricorrenza il Maestro Alessandro Cedrone e la Corale regaleranno agli appassionati un evento memorabile, che vedrà protagonisti Coro, Orchestra e Solisti di fama internazionale. L’appuntamento è fissato per Sabato 23 novembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di Santa Restituta in Sora.

Elena Quadrini – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.