49" di lettura

POLITICA

Il Ministro Delrio: “Entro fine anno stop a province e poteri ai Comuni”. Sora e Isola del Liri: che fare?

Redazione Sora24
Redazione

“Le province saranno abolite entro la fine dell’anno ed i loro poteri saranno trasferiti ai Comuni”. Ad annunciarlo è stato il Ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, in un’intervista pubblicata sul quotidiano “La Repubblica”.

Dunque, dal 2014 saranno i Comuni gli enti preposti per rappresentare le istanze del proprio territorio nelle sedi istituzionali più importanti. Sora ed Isola del Liri saranno pertanto chiamate a fare qualcosa di concreto per dare più peso politico ad un’area urbana popolata da 40 mila abitanti, senza contare gli altri 20-25 mila residenti nei Comuni circostanti.

Sarà anzitutto necessario verificare se esiste la volontà popolare di unire i municipi di Sora ed Isola attraverso un referendum. Se vinceranno i “Sì” la soluzione sarà il Comune unico. Se prevarranno i “No” bisognerà elaborare proposte alternative. Una cosa è comunque certa: Sora ed Isola non potranno più continuare a pensare ognuna per conto proprio. La soppressione delle province sarà per tutte le città non capoluogo l’occasione politica del secolo: sprecarla sarebbe imperdonabile.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.