Il ministro Fornero: “Auspico licenziamenti più facili anche per dipendenti del settore pubblico”. E la crescita? (di Sacha Sirolli)

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

I suicidi sono sotto gli occhi di tutti, la crisi economica pure. In questo clima, dopo la travagliata e angosciosa vicenda dell’articolo 18 (poi rivisto e corretto) sui lavoratori del privato il ministro del lavoro Elsa Fornero passa ai lavoratori del comparto pubblico: “Auspico licenziamenti più facili anche per dipendenti del settore pubblico”, aggiungendo, “non vogliamo difformità di trattamento”.

Sul web si è subito scatenata la discussione tra falchi e colombe. Tra i commenti alla news sul portale Ilmessaggero.it c’è chi scrive (a Monti): “Casta e lavoratori pubblici assenteisti sono facce della stessa medaglia. Abbiamo il comparto scuola dove il 90% dei fondi va in stipendi, con i suoi 100mila bidelli che sono adibiti ad apri porta o a portare qualche libro di testo, non troppo pesante però. E intanto le pulizie degli edifici scolastici vengono affidati a ditte esterne! Che dire dei docenti con uno stipendio medio di euro 1500 e 3mesi di ferie retribuite. Nel pubblico chi prende tangenti può essere licenziato solo a seguito di sentenza della Cassazione (in media 10/15 anni dai fatti). L’unica sanzione possibile è il cambio d’incarico, mantenendo lo stipendio con qualche lieve decurtazione. Sai che dramma! Senza contare le malattie fasulle o le necessarie cure termali alle quali nessuno del pubblico rinuncia. E’ uno schifo, soprattutto per chi ha assistito a queste cose per delle leggi tutte a favore del lavoro pubblico e solo minimamente per il settore privato”, firmato Interporto. E chi ribatte: “E poi le tasse chi le paga dato che i dipendenti vengono tassati alla fonte? fai fai…come la Grecia finiamo!”. Insomma fra dipendenti pubblici e privati è già guerra. Una guerra tra poveri, Anzi tra poveracci visto che in Italia da almeno un decennio gli stipendi non aumentano (metalmeccanico o insegnante è uguale…). Dove sono stati i sindacati italiani in tutti questi anni? Boh…Mettici poi che col passaggio dalla lira all’euro nei negozi un jeans della Levi’s è passato a costare da 80mila lire a 100 euro (come tutto il resto) ed il gioco è  fatto!

Non sono un fine economista. Ho una laurea in lettere moderne, mi piace Ungaretti, Pirandello mi sta simpatico. Ho letto una volta per sbaglio qualcosa sulla mano invisibile di Smith, e penso che la sfiga ci vede benissimo…Però una volta Paolo , un mio amico insegnante di Pontecorvo laureato in Economia all’Università di Cassino e precario in Lombardia mi ha detto: “Se dai mille euro al mese ad un lavoratore, quello, con il suo salario, ci fa la spesa, paga l’affitto, le bollette, consuma e spendeal mercato,  al bar o dal panettiere. Che guadagna a sua volta, assume un nuovo operaio, amplia il locale, chiama una ditta per ristrutturare il negozio e così via… Se il lavoratore lo licenzi il risparmio nell’immediato c’è, ma l’economia alla lunga si blocca…”.

Buona crescita a tutti….

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
11.585
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

8.946
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

4.907
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.541
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
19.677
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.061
Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno
2
EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di ...

11.781
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

10.801
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.183
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
5
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...