4 anni fa redazione@sora24.it
LETTO 280 VOLTE

Il Movimento 5 Stelle di Sora aderisce alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”

Gli attivisti del del MoVimento 5 Stelle di Sora hanno aderito alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (S.E.R.R.) che si terrà dal 16 al 24 novembre p.v.. La manifestazione voluta dall’Unione Europea si svolgerà con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e della Commissione Nazionale Italiana – Unesco. L’evento, oltre ad essere sostenuto dalla Commissione Europea, annovera tra i promotori il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

La riduzione dei rifiuti è di fondamentale importanza per la difesa dell’ambiente, la tutela della salute delle persone e per uno sviluppo sostenibile. Per questi motivi, oltre ad aderire con piena consapevolezza, gli attivisti si dedicheranno alla manifestazione con tutte le loro energie.

Il problema della produzione dei rifiuti non può essere semplicemente risolto con adeguate tecnologie di smaltimento, la questione è anche di natura culturale, bisogna agire non solo sugli effetti ma anche sulla genesi del problema, pertanto è necessario cambiare il punto di vista, i rifiuti non devono essere considerati un problema ma una risorsa. Tutti devono fare la loro parte, le istituzioni pubbliche, le imprese legate al territorio ma soprattutto il singolo cittadino. La responsabilizzazione del singolo, e di conseguenza della comunità, è vitale per la riduzione dei rifiuti, i cui principali ed immediati vantaggi possono essere sintetizzati in: minori quantità di rifiuti da smaltire; riduzione del prelievo di materie prime dall’ambiente; riduzione del consumo energetico legato alla trasformazione delle materie prime.

In conclusione, il MoVimento 5 Stelle di Sora invita ufficialmente a partecipare alla S.E.R.R.: le istituzioni pubbliche e le forze politiche locali, le imprese, le associazioni ambientaliste e non solo, chiunque voglia lasciare ai propri figli un ambiente più sano.

Chi vuole partecipare od informarsi potrà rivolgersi al Comitato War on Dump – SERR- 2013 all’indirizzo e-mail: warondump@gmail.com oppure agli attivisti del MoVimento tramite la pagina facebook: (clicca qui) o il Blog (clicca qui)

COMMENTA

Commenti

wpDiscuz
Menu