domenica 17 Aprile 2016

Il Movimento 5 Stelle di Sora: «Il quartiere di Tofaro è altamente antropizzato ed i dati rilevati sono preoccupanti»

Questa la lettera, a firma del candidato a Sindaco Fabrizio Pintori, che gli Amici del Movimento 5 Stelle di Sora hanno inviato al Comune di Sora.

«Lo scorso anno vennero svolte delle analisi su campioni di terreno e di acqua prelevati nel quartiere di Tofaro. In due dei cinque campioni di terreno prelevati si riscontrò la presenza di Mercurio e Rame, entrambi oltre il valore massimo consentito per i terreni ad uso residenziale. In un campione di acqua (prelevato in un pozzo artesiano) si riscontrò, invece, la presenza di Tetracloroetilene in concentrazione dell’ordine di decimi di microgrammo/litro.

In seguito ai descritti risultati gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”  chiesero a codesta Amministrazione ulteriori e più numerose analisi. Queste sono state effettuate dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) in data 8 e 9 settembre 2015 per il terreno e in data 2 dicembre 2015 per l’acqua.

Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, in seguito a formale richiesta di accesso civico ex D.Lgs 33/2013, sono entrati in possesso dei risultati delle citate analisi che, almeno per i campioni di terreno, non hanno evidenziato particolari criticità.

Senza voler far nascere alcun tipo di allarmismo, purtroppo si deve far presente che nei campioni di acqua esaminati sono state trovate sostanze inquinanti, in un campione: Alluminio, Ferro e Manganese; nell’altro: Manganese, Cromo totale, Nichel, Piombo, Arsenico, Ferro, Alluminio e Dibromoclorometano; con valori superiori alle concentrazioni soglia di contaminazione (C.S.C).

Il quartiere di Tofaro è altamente antropizzato ed i dati rilevati sono preoccupanti. Pertanto, si invita codesta Amministrazione a far svolgere indagini più approfondite. In particolare, sarebbe auspicabile verificare se il fenomeno riscontrato sia limitato ovvero più esteso, a tal scopo si suggerisce di far effettuare i prelievi a profondità maggiori ed in più luoghi del citato quartiere sia per l’acqua che per il terreno.

Si prega, altresì, di voler far conoscere quali siano stati i provvedimenti adottati (es. inibizione dell’uso dell’acqua di falda per irrigazione, ecc…), una volta venuta a conoscenza dei risultati, per tutelare la salute dei residenti di Tofaro e far fronte alla situazione e se è stata informata l’Autorità Giudiziaria in merito.

Infine, si esorta a voler  pubblicare – come fatto per tutte le altre analisi svolte negli anni precedenti – i risultati delle esami in parola, i quali sono stati trasmessi dall’A.R.P.A. a codesta Amministrazione, con lettera prot. n. 10928, del 15 febbraio 2016, tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)».

I più letti di oggi:
4.207
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
1
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

2.310
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
2
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

2.282
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

I più letti della settimana:
18.200
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.763
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.210
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.