Il Movimento 5 Stelle di Sora scrive a Zingaretti per i rifiuti sulla Ferentino-Sora

Oggetto: “War on dump” – guerra alla discarica. Segnalazione criticità ambientali della Strada Regionale 214 Ferentino – Frosinone – Sora.

Egregio signor Presidente,
gli attivisti del MoVimento 5 Stelle hanno aderito alla “War on dump”, che è una campagna di denuncia e sensibilizzazione delle criticità ambientali presenti nel territorio, che mira a salvaguardare e tutelare prima di tutto l’ambiente, ma indirettamente anche la salute delle persone, dando risalto, a titolo esemplificativo, a problemi quali: discariche abusive, cumuli di rifiuti per le strade, lastre di contenenti amianto abbandonate, scarichi inquinanti nei corsi d’acqua.

SUPERSTRADA-002_660

Questa iniziativa, come altre degli attivisti del MoVimento 5 Stelle, è dettata dal senso di civiltà e dall’amore per il proprio territorio, a difesa, giova ribadirlo, di beni di primaria importanza come l’ambiente e la salute. L’adesione al citato progetto non dovrebbe essere influenzata dalle convinzioni politiche, ma al contrario esserne indipendente.

SUPERSTRADA-003_660

Premesso quanto sopra, con lettera del 12 agosto u.s., allegata alla presente, è stata segnalata la condizione in cui versa la strada regionale in oggetto, in particolare molte aree di sosta sono invase dai rifiuti, anche ingombranti, ma i rifiuti sono sparsi un po’ ovunque lungo i bordi della strada e alla base dei pilastri dei cavalcavia. Da allora, un silenzio assordante da parte delle istituzioni, non solo non è stata ricevuta alcuna risposta, ma soprattutto i rifiuti non sono stati rimossi, anzi la loro quantità è aumentata.
Gli attivisti del MoVimento sono certi che Lei non vorrà dimenticarsi della Ciociaria, pertanto la pregano di voler intervenire, con cortese massima urgenza, al fine di far ripristinare la pulizia della citata infrastruttura, sollecitando con forza i competenti organi. Infine, si prega di far installare dei cestini per la raccolta dei rifiuti e dei cartelli riportanti il divieto di abbandonare i rifiuti ingombranti con le relative sanzioni.

SUPERSTRADA-004_660

Gli attivisti sono consapevoli che il degrado della superstrada non dipende da Lei, ma dall’inciviltà delle persone. Tuttavia, quando l’Amministrazione è informata e non interviene è anch’essa responsabile.

Ad ogni buon fine si allegano delle fotografie dei rifiuti, altre fotografie di quanto affermato sono a disposizione sul blog (clicca qui). In attesa di un suo gentile riscontro, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 4 novembre 2013

I più letti di oggi:
3.171
Bollettino meteo Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche per Lunedì 26 si prevede una giornata dai due volti. Di seguito il bollettino emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

1.365
Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa
2
SPORT

Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa

Il terzino sorano Davide Zappacosta, ingaggiato dalla Roma a inizio settimana e allenatosi per la prima volta con la squadra ...

987
Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A
3
SPORT

Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A

Partita la stagione sportiva 2019/2020, la quarta in SuperLega, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo l’appuntamento dello scorso 12 ...

I più letti della settimana:
13.321
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.376
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

9.044
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
3
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.