1’ di lettura

POLITICA

Il Movimento 5 Stelle scrive al Ministro dell’Ambiente per salvaguardare un bosco di frassini a Campovarigno

Redazione Sora24
Redazione

«Onorevole Ministro, nel comune di Sora, in prossimità del centro abitato, nella località “Campovarigno” è presente un bosco di frassini, di circa 20/25.000 m2, nelle cui immediate vicinanze è stato costruito il palazzetto dello sport. L’area in questione si caratterizza per l’invasione delle acque meteoriche e di risorgiva per lunghi periodi invernali, tanto che potrebbe essere definita “zona umida”; la copertura arborea totale, per l’esistenza di alberi centenari, fa ritenere che il bosco, almeno nella sua parte interna, sia in stato di “climax” (vale a dire nello stadio finale della successione progressiva costituito da una vegetazione durevole e stabile, condizionata principalmente dalla situazione climatica ed in equilibrio con il clima) fra le specie arboree presenti spiccano il frassino, il rovere, l’acero oppio, l’olmo, il pioppo, il salice, il nocciolo e altre specie arbustive che sembrano costituire la rara associazione arborea Carici remotae – Fraxinus oxycarpae.

Purtroppo si deve rappresentare che la parte del nord del bosco ricade nel Piano Area Sviluppo Industriale (A.S.I.) della provincia di Frosinone, mentre la parte sud-est ricade nella zona di “Servizi di interesse generale (attrezzature sportive) del progetto preliminare del “Piano Urbanistico Comunale Generale” (P.U.C.G.) del Comune di Sora – recentemente approvato nel mese di dicembre – nonostante in base al Piano Paesistico della regione Lazio l’area rientra tra quelle sottoposte a vincolo, come risulta dall’art. 9 del Piano Territoriale Paesistico Ambito Territoriale N.12 – Sora Valle del Liri (approvato con LL.RR. – 6 luglio 98 nn. 24 e 25 suppl. ord. N. 1 al BUR n. 21 del 30.7.98).

Premesso quanto sopra, si prega di voler porre in essere le eventuali azioni di competenza per far escludere il bosco descritto dai citati piani.»

Il presidente dell’Associazione WAR ON DUMP
Fausto Bernardini

Il portavoce del MoVimento 5 Stelle di Sora
Fabrizio Pintori

pucg

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.