1’ di lettura

POLITICA

Il Movimento Cinque Stelle punta alla revisione dello Statuto Comunale di Sora, ecco come

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Sora.

«La scorsa settimana il M5S ha depositato una proposta di delibera per chiedere l’istituzione di una Commissione Speciale per la revisione dello Statuto Comunale, del regolamento del Consiglio Comunale e la predisposizione del regolamento inerente gli istituti di partecipazione popolare. Il M5S vuole riavvicinare le persone alla politica ed incentivare la più ampia partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche, in modo che possano concorrere concretamente all’assunzione delle decisioni dell’amministrazione comunale.

L’unica strada da seguire per raggiungere questo risultato – ed assumere dei provvedimenti maggiormente rispondenti ai valori di equità e giustizia sociale – passa attraverso l’attuazione del principio della democrazia diretta. Per questo motivo l’obiettivo principale della proposta del M5S, non si limita all’aggiornamento dello Statuto – ormai da ritenersi superato in alcune parti – ma si estende all’introduzione e alla regolamentazione esaustiva, degli istituti di partecipazione popolare, con particolare riguardo ai referendum consultivi, propositivi e abrogativi senza quorum, per permettere ai cittadini di essere coinvolti direttamente su specifiche questioni. Si ricorda che, purtroppo, ancora oggi, nonostante il referendum sia previsto nello Statuto del Comune di Sora, non possa in realtà trovare applicazione proprio per l’assenza di un apposito regolamento.

Si propone, inoltre, che un “Collegio di Garanti” valuti l’ammissibilità del referendum. Nella proposta di delibera presentata dal M5S Sora si fa riferimento alla possibilità di introdurre nuovi istituti di partecipazione popolare come le assemblee di quartiere o la versione comunale del dibattito pubblico, istituto previsto dal nuovo Codice degli appalti pubblici, relativo ad opere pubbliche di rilevanza sociale, aventi impatto sull’ambiente e sull’assetto del territorio. La proposta di delibera, che si inquadra nell’ambito del programma elettorale con il quale il M5S si è presentato alle elezioni comunali, è disponibile sul sito: www.sora5stelle.it».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.