Il Museo Civico di Sora rende omaggio a Vittorio De Sica con una mostra

Il grande regista e attore Vittorio De Sica riceve quest’anno, con la istituzione della Mostra d’Arte Cinematografica “Vittorio De Sica”, un solenne omaggio della Città di Sora, sua città natale.

La Mostra consiste in una lunga serie di manifestazioni cinematografiche e teatrali, musicali e arte varia, che durante tutto l’arco dell’anno promuoveranno incontri e performances nel nome del grande regista sorano.

Per troppo tempo Vittorio De Sica è stato dimenticato, fatta eccezione nell’anno 1999 quando gli fu intitolata una piazza e istituito la Galleria a lui dedicata; purtroppo qualche anno dopo la galleria, ricca di fotografie che ripercorrevano la meravigliosa carriera dell’artista sorano, compresa una cineteca che raccoglieva tutte le opere del Maestro, fu smantellata in maniera maldestra.

Oggi, nell’ambito delle manifestazioni in ricordo di De Sica, presso la sala espositiva del Palazzo della Cultura, il Museo Civico, sempre pronto e impegnato a promuovere ogni aspetto della storia locale, renderà omaggio al Maestro allestendo una importante mostra con quelle maxifoto recuperate, grazie alla iniziativa e all’allestimento delle impiegate del Comune di Sora, Monica Di Pede (responsabile del Museo) e Silvia Rea (impiegata dei Beni e Servizi Culturali).

La Mostra fotografica, che rientra nelle tante iniziative della Mostra d’Arte Cinematografica “Vittorio De Sica”, verrà inaugurata venerdì pomeriggio del 6 luglio prossimo e resterà aperta per un lungo periodo, per dare la possibilità a tanti visitatori di poter apprezzare la lunga carriera del Nostro attraverso questi rari ed interessanti documenti fotografici.

Antonio Mantova

I più letti di oggi:
4.207
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

2.359
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.911
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
47.040
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.056
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.517
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.