Il nipote di Antonio Valente a Sora visita il parco e l’erigendo archivio dedicati allo zio

Il 10 agosto si è recato a Sora l’ing. Daniele Gava nipote ed erede dell’architetto Antonio Valente e della moglie Maddalena Del Favero, per far visita al restaurato parco intitolato al famoso zio e ai locali che ospiteranno l’Archivio Valente-Del Favero, rimanendo ammirato e soddisfatto di tutto. L’Archivio, già in avanzata fase di allestimento a cura dell’Accademia del Leone, conterrà le opere del celebre architetto-scenografo sorano, inventore delle più geniali tecniche del teatro moderno e del cinema e si propone di essere il baricentro della cultura del territorio e non solo: infatti l’Archivio Valente per D.P.R. è stato dichiarato bene di interesse nazionale.

Per volontà della vedova di Valente, Maddalena Del Favero, e per l’impegno totale del professore Antonio Mantova, sta finalmente prendendo corpo quello che sarà un autentico scrigno delle opere del grande sorano, che ha dominato per mezzo secolo nell’architettura, nel cinema e nel teatro, lasciandoci delle invenzioni che tuttora sono insuperate.

A Sora Valente il futurista, il genio poliedrico, l’inventore di tante tecniche teatrali e scenografiche, troverà il suo naturale luogo di testimonianza della sua arte e del suo pensiero. L’Archivio Valente Del Favero doveva essere inaugurato il 30 giugno, anniversario del Maestro, ma i motivi tecnici per il cambio di amministrazione non lo hanno reso possibile, rinviandolo a data da stabilire, sperando il più presto possibile, per poter offrire al pubblico le straordinarie opere del concittadino Antonio Valente.

Nelle due foto: Antonio Mantova accompagna il nipote di Valente a visitare il parco e la galleria in allestimento.

mantova660a

I più letti della settimana:
77.217
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.079
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

39.389
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.