Il Palazzo degli Studi “Vincenzo Simoncelli” è fruibile. In allegato la relazione tecnica dell’Ing. Di Ruzza

Liceo_Simoncelli

Il Palazzo degli Studi Simoncelli può continuare ad essere utilizzato. È quanto emerge dalle indagini strutturali sull’edificio svolte dall’Ing. Gino Di Ruzza, tecnico incaricato del Comune di Sora. Le verifiche sul Palazzo degli Studi, svoltesi nel mese di marzo e terminate il 2 aprile, si sono rese necessarie a causa di alcune lesioni riportate dall’edificio dopo il terremoto del 16 febbraio scorso. In particolare sono stati eseguiti i rilievi del quadro fessurativo, della geometria della struttura, dei dettagli costruttivi delle armature in alcuni pilastri e travi in cemento armato e della tipologia della muratura.

Nella relazione preliminare, consegnata al Sindaco Ernesto Tersigni, si legge che “le strutture portanti sono staticamente idonee a sostenere i carichi permanenti e quelli accidentali attualmente realmente in esercizio”. Al momento resta interdetto precauzionalmente l’uso della Biblioteca del liceo e dell’ufficio adiacente perché sono stati riscontrati danni nei pilastri di rialzo della relativa copertura. Così come da ordinanza del Sindaco n° 10155 del 16/04/2013.

La relazione è stata illustrata e consegnata anche ai dirigenti scolastici, ai rappresentanti dei docenti e dei genitori nel corso della riunione tenutasi, presso il Comune di Sora, lo scorso 15 aprile.

“Per dare massima pubblicità e visibilità al documento – spiega il Sindaco Ernesto Tersigni – abbiamo pubblicato il testo integrale della relazione preliminare sul sito Internet dell’Ente (scarica il documento). Voglio rassicurare i genitori degli studenti che frequentano l’edificio scolastico: gli accertamenti e le verifiche della struttura sono stati meticolosi e accurati. Alla luce delle indagini, possiamo affermare che Palazzo Simoncelli è sicuro e fruibile”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Local Marketing
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 22 Settembre 2020.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

L'evento avrà luogo presso la sede del Gruppo Jolly Automobili dal 12 al 20 Settembre.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Vaccino Covid: lo stabilimento di Anagni sarà il primo in Europa ad avviarne la produzione

Sanofi e GSK hanno avviato oggi la sperimentazione clinica di fase 1/2 per il loro vaccino COVID-19.

SORA - Lavoro: cercasi autista pat. C o superiore + CQC

Candidature aperte fino al 03 Settembre 2020.