1’ di lettura

Il Palazzo degli Studi “Vincenzo Simoncelli” è fruibile. In allegato la relazione tecnica dell’Ing. Di Ruzza

Liceo_Simoncelli

Il Palazzo degli Studi Simoncelli può continuare ad essere utilizzato. È quanto emerge dalle indagini strutturali sull’edificio svolte dall’Ing. Gino Di Ruzza, tecnico incaricato del Comune di Sora. Le verifiche sul Palazzo degli Studi, svoltesi nel mese di marzo e terminate il 2 aprile, si sono rese necessarie a causa di alcune lesioni riportate dall’edificio dopo il terremoto del 16 febbraio scorso. In particolare sono stati eseguiti i rilievi del quadro fessurativo, della geometria della struttura, dei dettagli costruttivi delle armature in alcuni pilastri e travi in cemento armato e della tipologia della muratura.

Nella relazione preliminare, consegnata al Sindaco , si legge che “le strutture portanti sono staticamente idonee a sostenere i carichi permanenti e quelli accidentali attualmente realmente in esercizio”. Al momento resta interdetto precauzionalmente l’uso della Biblioteca del liceo e dell’ufficio adiacente perché sono stati riscontrati danni nei pilastri di rialzo della relativa copertura. Così come da ordinanza del Sindaco n° 10155 del 16/04/2013.

La relazione è stata illustrata e consegnata anche ai dirigenti scolastici, ai rappresentanti dei docenti e dei genitori nel corso della riunione tenutasi, presso il Comune di Sora, lo scorso 15 aprile.

“Per dare massima pubblicità e visibilità al documento – spiega il Sindaco Ernesto Tersigni – abbiamo pubblicato il testo integrale della relazione preliminare sul sito Internet dell’Ente (scarica il documento). Voglio rassicurare i genitori degli studenti che frequentano l’edificio scolastico: gli accertamenti e le verifiche della struttura sono stati meticolosi e accurati. Alla luce delle indagini, possiamo affermare che Palazzo Simoncelli è sicuro e fruibile”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

champagne

Natale e Capodanno in lockdown, ma almeno il brindisi è scontato!

Lo champagne più venduto su Amazon è ora a prezzo scontato e spedizione gratuita per i clienti Prime.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.