martedì 25 ottobre 2016

Il Papa che operò anche in Diocesi di Sora: Sabato 29 importante convegno su Paolo III

Sarà un convegno rigoroso nell’impostazione e di carattere divulgativo, aperto a tutti. Si terrà a Sora, sabato 29 ottobre 2016, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze “Vincenzo Simoncelli” nella Biblioteca comunale in Piazza S. Francesco. Un’importante ed efficace iniziativa che metterà in luce non solo un poco conosciuto segmento di storia sorana ma anche la figura di Alessandro Farnese, già Amministratore della Diocesi di Sora, salito al soglio pontificio con il nome di Paolo III.

Organizzato dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, l’evento si avvale del patrocinio del Comune di Sora, Assessorato alla Politiche Culturali e della Regione Lazio per il Giubileo, cui hanno aderito anche la Diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo e la Camera di Commercio di Frosinone. Oltre il convegno in calendario sono previsti tre concerti, promossi dal Sindaco Roberto De Donatis e dall’Assessore alle politiche culturali Sandro Gemmiti.

Il perché di questo incontro a Sora di alto livello culturale viene spiegato dal preside Luigi Gulia, organizzatore del convegno, per conto del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”: «L’anno giubilare della misericordia è opportuna occasione per intravedere nella storia prossima al nostro territorio qualche motivo di riflessione sull’efficacia della luce interiore per una conversione di vita. Ne fece esperienza anche Alessandro Farnese, nato a Canino in Tuscia il 29 febbraio 1468. Educato allo Studium Urbis e all’Accademia Romana di Pomponio Leto, l’adolescente Alessandro ebbe maestro di latino l’umanista Giovanni Antonio Sulpicio da Veroli. Negli stessi anni l’Accademia accolse il giovane Domenico Farina (Domizio Palladio Sorano) nato a Sora circa il 1460. Completata la sua formazione alla corte fiorentina di Lorenzo il Magnifico, Alessandro, dopo una giovinezza gaudente, si avviò ad una rapida carriera ecclesiastica. Nel 1493 fu elevato al cardinalato.

Ordinato sacerdote il 26 giugno 1519, vescovo il successivo 2 luglio, ebbe vari incarichi come amministratore, vescovo e legato pontificio. Dal 14 gennaio 153, mentre era cardinale-vescovo di Ostia e Velletri, fu Amministratore della diocesi di Sora fino a poco prima della elezione al soglio pontificio, avvenuta il 13 ottobre 1534 con un conclave durato un solo giorno. Assunto il nome di Paolo III, Alessandro Farnese concesse nel 1540 l’approvazione pontificia alla Compagnia di Gesù, nel 1542 istituì l’Inquisizione romana, diede impulso e approvò la regola di vari ordini religiosi maschili e femminili, indisse il Concilio di Trento, che fu aperto il 13 dicembre 1545 (per protrarsi, tra varie vicissitudini, fino al 4 dicembre 1563). Morì a Roma il 10 novembre 1549. È ritenuto l’iniziatore della Controriforma.

Un anno dopo l’elezione a pontefice, nominò Michelangelo supremo Architetto, Scultore e Pittore del Palazzo apostolico e gli conferì l’incarico per la realizzazione, nella Cappella Sistina, dell’affresco con il Giudizio Universale già commissionatogli da Clemente VII. L’opera impegnò l’artista dall’ottobre 1536 all’ottobre 1541. Secondo l’approfondito studio dello storico dell’arte Marco Bussagli, nella ideazione del Giudizio Michelangelo potrebbe aver subito la suggestione dell’opera Iudicium Dei universum (1506) del verolano Giovanni Antonio Sulpicio. Per iniziativa del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, il poemetto è stato riproposto nel 1994 a cura e con traduzione di Mario Martini, che nel 1998 ha curato anche l’edizione dell’opera poetica di Domizio Palladio Sorano. Dal 1588 il sorano Cesare Baronio (1538-1607) iniziò la pubblicazione dei dodici tomi degli Annales Ecclesiastici. Per questa sua impresa sarà definito “la colonna intellettuale della Controriforma”».

Ecco il programma dettagliato degli interventi che inizieranno alle ore 16.30. Mons. Donato Piacentini, parroco e professore di Filosofia e Storia, tratterà il tema “Il cardinale Alessandro Farnese, Amministratore della Diocesi di Sora”; il preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Sudi Sorani “V. Patriarca”, illustrerà gli aspetti relativi a ”L’adolescente Alessandro Farnese allo Studium Urbis di Pomponio Leto, negli anni di Domizio Palladio Sorano e di Giovanni Antonio Sulpizio Verolano”; Marco Bussagli, Storico dell’Arte, professore di prima fascia dell’Accademia di Belle Arti di Roma, interverrà su “Paolo III, Michelangelo, il Giudizio della Sistina e il poemetto di Giovanni Antonio Sulpizio di Veroli”; Giuseppe D’Onorio, Professore di Filosofia e Storia affronterà l’argomento “Paolo III, riformatore e controriformatore”; infine, Stefano Zen, dirigente scolastico, dottore di ricerca in Storia della Società Europea, terrà un intervento su “Cesare Baronio, colonna intellettuale della Controriforma”.

Nella serata di sabato 29 ottobre, il concerto inaugurale si svolgerà presso la chiesa di S. Francesco, alle ore 21.00. Si esibiranno il Coro Polifonico “Voci Sparse”, l’organista Marianna Polsinelli, il soprano Anna Laura Tamburro, diretti dal maestro Giacomo Cellucci. Saranno eseguiti brani scelti di Inwood, Palestrina, Carissimi, Perosi ed Scarlatti.

Il concerto d’organo, con il M° Alessandro Alonzi, avrà luogo sabato 5 novembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di S. Spirito. Le musiche saranno di A: Vivaldi, B.Pasquini e J.Pachelbel.

Venerdì 11 novembre 2016, alle ore 21, nella Cattedrale di Sora, concerto di chiusura con la “Corale Polifonica di S. Silvestro Papa”, l’orchestra “Musici Lirienses”, Angela Nicoli, soprano, Lorenzo Mascolo, tenore, diretti da Alessandro Cedrone. Il repertorio spazierà da Perosi, a Vivaldi, da Mozart a Mendelssohn.

locandinaconvegnofarnese

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Sora - Studente morto, il feretro in viaggio verso la Sicilia
22 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Nella serata di oggi la salma del 24enne Biagio Pace Orsocane, lo studente di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor ...

Sora - Occupa una casa popolare, assolta 40enne
21 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Il marito disoccupato, due figli minorenni. Un evidente stato di necessità dimostrato in aula, durante il processo. Una 40 enne ...

Sora - Occupa una casa popolare, assolta 40enne
21 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Il marito disoccupato, due figli minorenni. Un evidente stato di necessità dimostrato in aula, durante il processo. Una 40 enne di ...

Ceccano, prima alza la voce poi le mani: cliente picchia commercialista
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Botte da orbi questa mattina nello studio di un noto commercialista di Ceccano. La motivazione? Il professionista non aveva ...

Pericoloso ed attaccabriche, arrestato per sicurezza su ordine del Tribunale
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Nonostante la condanna che pendeva sulla sua testa, come una 'Spada di Damocle'', ha continuato ad avere un comportamento rissoso, ...

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
1 giorno fa

AUTOSHOW24 - Stavolta ce n'è davvero per tutti, dai drivers basic a quelli più esigenti. La nuova Ford Fiesta si è presentata al ...

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
1 giorno fa

AUTOSHOW24 - Jolly Auto, in collaborazione con Leasys, azienda leader europea nel noleggio a lungo termine, ha studiato una strepitosa formula rateale ...

Gennaio 2018 positivo per il mercato dell'auto. Ecco chi è andato meglio nei Top 5 d'Europa
2 giorni fa

AUTOSHOW24 - Buon inizio di 2018 per tutti i maggiori mercati europei dell'auto, fatta eccezione per il Regno Unito, l'unico che ha registrato ...

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.

Meno operai, solo specializzati e trasversali: ecco il futuro del Lavoro
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Il futuro del mondo del Lavoro in provincia di Frosinone. L'analisi del Consiglio Generale Cisl riunito a Fiuggi. La radiografia del settore. Le prospettive. Le vertenze aperte. I risultati raggiunti. No ai populismi. Ecco dove stiamo andando.

La Birra dell'anno? Viene prodotta in 5 aziende del Lazio
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Cinque birre laziali conquistano la medaglia nella XIII edizione del premio 'Birra dell'Anno' promosso da Unionbirrai. I numeri di un fenomeno industriale in crescita.