1’ di lettura

CRONACA

Il quarto Trofeo San Gabriele dà il via alla stagione ciclistica sorana

Redazione Sora24
Redazione

Arrivo_traguardo1

L’Associazione Sportiva Ciclisti Sorani in collaborazione con il comitato “Amici di San Gabriele” apre la stagione ciclistica sorana del 2013 con il trofeo San Gabriele, gara ciclistica per mountain bike giunta alla quarta edizione e in programma domenica 10 marzo presso il convento dei Padri Passionisti di Sora. In attesa che si accendano i riflettori sulla 26^ edizione della Ciociarissima, i due team dell’A. S. Ciclisti Sorani e del comitato si apprestano a dare il via a questo importante appuntamento sportivo per la città di Sora, evento inserito nell’ambito dei festeggiamenti in onore dell’omonimo santo.

Quest’anno si punta ai grandi numeri, previsti oltre 200 partenti, provenienti da diverse regioni del centro Italia con importanti nomi di spicco. “Questa quarta edizione dovrà essere un grande successo di pubblico e di partecipanti – come ci riferisce il portavoce del Comitato “Amici di San Gabriele, Donato Di Ruscio – grazie all’intenso lavoro di preparazione svolto in questi mesi, e grazie sopratutto a padre Salvatore, che ci ha sempre sostenuto in questo progetto e che ha sempre creduto nell’importanza di questo evento”.

Il punto forte rimane il percorso: in un contesto naturalistico e storico quanto mai suggestivo – ai piedi dei Monti Ernici e tra le mura del Convento dei Padri Passionisti, fatto edificare nel 1601 dal Cardinale Cesare Baronio, “il Principe della Chiesa” – gli organizzatori hanno pensato di ritagliare un percorso dall’alto profilo agonistico e in grado di fondere insieme sport, natura, cultura e spiritualità: ancora una volta un’occasione immancabile per promuovere la città attraverso lo sport, esaltando la bellezza di questi luoghi; allo stesso tempo far vivere a tutti gli appassionati una piacevole giornata di sport.

Questa edizione vede anche una modifica al precedente percorso con l’introduzione di una salita molto dura e impegnativa, che costituirà sicuramente luogo di ritrovo di tutti i tifosi. Quest’anno, inoltre, la competizione apre il calendario regionale laziale della Federazione Ciclistica per il settore MTB: è prevista infatti la presenza del neo-presidente F.C.I. Lazio, Antonio Pirone. Nel 2010 (prima edizione) il vincitore è stato l’atleta di Ausonia, Guido Cappelli; nel 2011 è stata la volta del casertano Vincenzo Della Rocca mentre per il podio rosa sul gradino più alto è salita Tamara Merolle (bissando il successo l’anno successivo); l’anno scorso la vittoria è andata a Giovanni D’Auria. Per l’edizione del 2013 il ritrovo atleti è previsto per le ore 12 e 15, la partenza è fissata per le ore 14 e 15 nei pressi del convento dei Padri Passionisti di Sora.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.