venerdì 30 Ottobre 2015

Il Questore a Sora: incontro Polizia-studenti per fare sicurezza e dire “No” al bullismo

“Quando vedete un uomo o una donna in divisa, qualunque sia il colore della divisa, chiedete aiuto, consigli, informazioni perché sono vostri amici, lavorano per voi, sono lì per aiutarvi e per farvi sentire più sicuri….” Citando le parole del Capo della Polizia il Questore Santarelli ha aperto questa mattina a Sora, nell’Auditorium Cesare Baronio, alla presenza del Prefetto, del Sindaco e di rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, l’incontro con gli studenti del primo biennio degli Istituti Superiori della città, ragazzi compresi tra i 14 ed i 16 anni che attraversano uno dei periodi più complicati della vita: l’adolescenza.

20151030_103133 giornali

L’evento di questa mattina – ha sottolineato il Questore – segue quelli tenuti a Fiuggi ed a Cassino dove, sempre parlando agli studenti, si è posto l’accento sul rispetto delle regole e sulla necessità di combattere ogni forma di discriminazione. A questo – ha detto rivolgendosi ai ragazzi – “siete chiamati anche voi che sarete gli adulti di domani e per questo vogliamo oggi condividere le vostre esperienze e preoccupazioni ed ascoltare i vostri consigli per poter fare sicurezza insieme!”

20151030_103816 giornali

La parola è quindi passata alla dott.ssa Cristina Pagliarosi, psicologa della Polizia di Stato, al Sost. Comm.rio Tiziana Belli, responsabile della Sezione Polizia Postale di Frosinone ed al Sost. Comm.rio Gioia Nanni dell’OSCAD- Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori.

20151030_110841 gironali

L’OSCAD, che è un organismo interforze di cui fanno parte la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, è stato istituito nel 2010 ed è fortemente impegnato sul territorio con progetti mirati rivolti anche agli studenti per promuovere la cultura della legalità ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione e di violenza.

DSC_3327 giornali

Tra gli obiettivi prioritari dell’Osservatorio c’è quello di agevolare le denunce di atti discriminatori che costituiscono reato in modo da superare il fenomeno dell’under reporting. Al termine degli interventi sono scesi in campo i ragazzi che hanno assunto il ruolo di protagonisti assoluti mettendo in scena slogan, canzoni rap e coreografie di break dance sui temi del bullismo, cyberbullismo e discriminazione, richiamando l’attenzione di tutti e meritando applausi entusiasti della platea.

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.603
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.365
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
25.844
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.017
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.883
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.