Il reparto di Ortopedia del SS.Trinità ancora a rischio per il blocco dei ricoveri. Cippitelli: dobbiamo mantenere oltre che potenziare

Ho appreso personalmente che nonostante l’annuncio della salvezza per Ortopedia, il reparto del SS.Trinità è tuttora in sofferenza di personale, con turni massacranti per i due medici in servizio e un numero di interventi non più sostenibile dall’esiguo numero di professionalità attualmente impiegate: l’ospedale di Sora va difeso oltre che potenziato”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio provinciale e sindaco di Broccostella, Sergio Cippitelli, in relazione alle recenti notizie sul possibile blocco dei ricoveri nel reparto di Ortopedia. Uno dei tre medici in servizio è attualmente in ferie pre-scadenza contrattuale, in attesa di un eventuale rinnovo che, ad ora, non sarebbe ancora avvenuto. Assicurazioni circa la salvezza del reparto erano arrivate, nei giorni scorsi, sia dal Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, che dal Presidente dell’Ater, Enzo Di Stefano. Ad oggi, però, la situazione non sembra essere cambiata e il reparto, che al 31 agosto 2012 contava oltre diecimila prestazioni e quasi 500 interventi, sembra essere ancora a rischio.

“E’ impensabile – sottolinea Cippitelli – che un reparto efficiente e con una mole di lavoro ingente, come quello di Ortopedia di Sora, debba contare unicamente su due medici e rischi di dover fermare i ricoveri per mancanza di personale. Anche dal mio Comune, oltre che da tutta la Valcomino e dall’hinterland della media Valle del Liri, sono numerosissimi gli utenti che si rivolgono alla struttura sanitaria sorana per essere curati. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di sistemazione del Pronto soccorso per rendere più funzionale il servizio ma, parimenti, devono essere adottate misure altrettanto idonee per risolvere il problema dei reparti, come quello di Ortopedia appunto. Faccio appello, dunque – prosegue Cippitelli – agli organi preposti, Asl e Regione Lazio in primis, affinché si intervenga quanto prima per scongiurare che l’emergenza di oggi si possa trasformare domani in chiusura del reparto, con tutte le conseguenze immaginabili per le migliaia di utenti del comprensorio. Non è accettabile – conclude – che debba essere ancora la sanità della nostra provincia a soccombere rispetto a quella della capitale: tagli e chiusure penalizzano pesantemente il territorio e incentivano una più massiccia mobilità verso altre strutture, anche fuori regione, comportando maggiori costi a fronte di un’offerta sanitaria ingiustamente dequalificata”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.407
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

14.280
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.649
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.984
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.276
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".