1’ di lettura

Il Sindaco Ernesto Tersigni al COMENIUS “Tolerance in the Multicultural Life of 21st Century Europe”

Ieri mattina, alle 12.30, presso la sede dei laboratori dell‘Istituto d’istruzione superiore Luigi Einaudi, nel ristorante “Quercia del Baronio”, si è tenuto uno degli incontri previsti dal progetto COMENIUS “Tolerance in the Multicultural Life of 21st Century Europe“.

L’evento, finanziato dall’Agenzia Nazionale LLP Italia, si tiene in partenariato multilaterale, di durata biennale, con scuole provenienti da diversi paesi: Liceul Teoretic Onisifor Ghibu (Romania),105 General secondary school “Atanas Dalchev” (Bulgaria), Saldus Vakara Vidussko (Lettonia), I Liceum Ogolnoksztalcace im. Leona Kruczkowskiego (Polonia), Sultangazi Cumhuriyet Anadolu Lisesi (Turchia) e, naturalmente, l’Istituto Einaudi di Sora.

<Il Progetto – ha spiegato la professoressa Iole Capuano, coordinatrice del Comenius – è finalizzato allo scambio culturale, ad educare al rispetto delle diverse culture, religioni, ed etnie>. L’iniziativa, fortemente voluta del dirigente scolastico Vinicio del Castello, è incentrata in modo particolare sul problema dell’intolleranza e dell’esclusione sociale, prevede una serie d’incontri in cui si dibatteranno tematiche legate all’esclusione sociale e all’influenza dei mass media sulla vita dei giovani.  Non solo, tante le iniziative in programma, dalla produzione di una guida per una corretta alimentazione ad una gara gastronomica che vedrà i ragazzi confrontarsi con la realizzazione di ricette tipiche di ciascun paese.

Proprio per l’importanza sociale del progetto, ha partecipato all’incontro di ieri il Sindaco . <E’ sempre un piacere incontrare le giovani generazioni soprattutto quando queste riflettono culture diverse. Dallo scambio culturale non può che nascere un arricchimento reciproco> .  Queste le parole del primo cittadino che ha concluso dicendo: <Ben vengano iniziative di questo genere>.

Francesca Merolle 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.