Anuar Elio Magliari, giovane talento originario di Sora, ha raggiunto un importante traguardo accademico che va oltre il valore di un semplice titolo di studio. L’11 aprile 2025 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica, indirizzo Cybersecurity, presso il Politecnico di Torino, con la votazione di 110 su 110.
Una storia di determinazione e passione, la sua, che parte dalla provincia di Firenze, dove è nato, ma si radica profondamente a Sora, la città in cui è cresciuto e che continua a seguire con affetto anche a distanza.
Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Chimico di Arpino, Anuar ha proseguito il suo percorso universitario presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ottenendo la laurea triennale in Ingegneria Informatica, con indirizzo Software e Progettazione Web.
Un progetto innovativo per la sicurezza digitale
La sua tesi magistrale, dal titolo «DigitalCertiAnalytics: A tool for collection and analysis of X.509v3 digital certificates», rappresenta il frutto di un progetto di ricerca ambizioso. Ha sviluppato un software capace di analizzare milioni di certificati digitali, contribuendo a una maggiore comprensione della sicurezza informatica e della distribuzione degli enti certificatori in Europa e nel mondo.
«Condividere questo risultato sulle pagine del giornale della mia città sarebbe per me una grandissima emozione», scrive Anuar nella lettera inviataci oggi, «un modo per dire a tanti giovani del territorio che i sogni, con costanza e determinazione, possono davvero diventare realtà».
Un traguardo da dedicare alla comunità
Un messaggio di speranza e incoraggiamento, quello di Anuar Elio Magliari, che vuole essere d’ispirazione per i giovani di Sora e del territorio, dimostrando che partire da una piccola realtà non è un limite, ma può essere il punto di partenza per costruire un futuro brillante.
«Sarebbe anche un onore immenso per la mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e accompagnato in ogni passo di questo cammino», conclude con gratitudine.


