1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Il sorano Luigi Gabriele “portavoce” dell’Europa nel Lazio

Dalle prossime settimane sarà il nostro concittadino Luigi Gabriele, per conto del Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, a farci conoscere tutte le principali notizie e opportunità che arrivano dall’Europa.

Redazione Sora24
Redazione

Quante notizie e opportunità ci perdiamo dall’Europa? Siamo cittadini, utenti e consumatori migliori anche grazie alla grande evoluzione normativa, giuridica e sociale che ha permesso la contaminazione tra i Paesi europei, eppure conosciamo poco le sue vere intenzioni.

E’ per questo che dalle prossime settimane, attraverso i media locali, territoriali e regionali, i cittadini potranno leggere, ascoltare e approfondire tutte le principali tematiche che riguarderanno:

Next Generation EU

Sono previsti specifici approfondimenti per presentare il fondo Next Generation EU, i suoi obiettivi (sostenibilità ambientale, sviluppo tecnologico, salute, sostegno ai più giovani per educazione e lavoro, lotta alle discriminazioni, anche di tipo economico e sociale), nonché “Italia Domani”, ovvero il piano nazionale italiano approvato dall’UE, con l’analisi delle 6 aree tematiche strutturali:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Infrastrutture mobilità sostenibile
  • Istruzione e ricerca
  • Inclusione e coesione
  • Salute

REPowerEU

Uno dei focus dell’attività di comunicazione sarà il piano della Commissione Europea REPowerEU: il piano elaborato in risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato energetico mondiale con l’obiettivo ultimo di rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili russi ben prima del 2030.

European Year of Skills 2023

Saranno promosse le principali iniziative a vantaggio dei giovani in ambito imprenditoriale, sia a livello nazionale che europeo (Erasmus per giovani imprenditori). Saranno organizzate iniziative per analizzare le evoluzioni del settore imprenditoriale e capire le nuove esigenze formative dettate dal mercato del lavoro.

2024 European Elections

La seconda metà del 2023 sarà dedicata alla realizzazione di campagne di engagement e informazione in relazione alle elezioni europee del prossimo anno. Sarà data attenzione alla priorità di “Un nuovo slancio per la democrazia europea”, promuovendo tutte quelle iniziative volte alla partecipazione (Have your Say, Insieme per EU).

Insomma, dalle prossime settimane, per conto del Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, il sorano Luigi Gabriele comunicherà con i modi e le parole adeguate le notizie che arrivano dall’Europa.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.