“Il tempio della cattedrale di Sora”: un grande evento al museo civico, ricordando Gabriele…

Sabato 5 dicembre, alle ore 15.30, presso il Museo della Media Valle del Liri di Sora, si terrà una giornata di studi sul tema “Il tempio della cattedrale di Sora”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Sora, è realizzata in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale. L’area del tempio italico, databile alla fine del IV sec. a.C., attualmente inglobato nella cattedrale di Sora, è stato, infatti, oggetto di successive campagne di scavo da parte della Soprintendenza, fin dalla fine degli anni ’70 dello scorso secolo.

In occasione di questi lavori sono venuti in luce notevoli reperti, fra cui si ricordano soltanto il prezioso thesaurus in calcare con calotta in bronzo, sulla quale è incisa la nota iscrizione che ricorda la dea Minerva e i magistrati della città, e l’altare con iscrizione di dedica a Marte. Questi materiali sono da tempo esposti nel locale Museo della Media Valle del Liri. Alcuni anni fa, la stessa Soprintendenza ha provveduto, grazie a fondi erogati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ad eseguire lavori di sistemazione e reinterro delle strutture antiche nell’area del cortile della Cattedrale. In tale occasione sono venuti in luce altri reperti relativi al tempio italico, quali elementi di decorazione architettonica e soprattutto altri frammenti di altare, tra cui uno con iscrizione di dedica ad un divinità femminile, che trova un confronto molto stringente con l’altro altare di Marte, sia per il profilo delle modanature, sia per i caratteri epigrafici, tanto da far ipotizzare la presenza di una serie di are tardo-repubblicane nel temenos del tempio.

La Soprintendenza ha ritenuto, dunque, che i reperti di un medesimo contesto omogeneo non potessero essere smembrati e ha fortemente voluto l’inserimento di questi ultimi materiali – tutti di proprietà statale – nel percorso espositivo del museo civico di Sora, al fine di ricongiungerli agli altri già da tempo affidati al nostro museo, dove essi sono adeguatamente custoditi, conservati e valorizzati, anche grazie alla intensa e qualificata attività educativa e di promozione svolta negli ultimi anni dal museo stesso.

Quella del prossimo 5 dicembre, dunque, sarà un’occasione importante per tutti i cittadini, gli appassionati della storia e dell’archeologia locale, ma anche per gli studiosi della materia: la dott.ssa Sandra Gatti (Funzionario Archeologo della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, nonché direttrice scientifica delle indagini archeologiche e dei lavori di scavo effettuati nel tempio della cattedrale) e la dott.ssa Rachele Frasca (archeologa che negli ultimi anni ha condotto sul campo tutte le indagini effettuate nell’area sacra del tempio) presenteranno i risultati e i reperti provenienti dai più recenti scavi effettuati dalla Soprintendenza, illustrando la grande rilevanza del tempio romano sulla quale sorge la cattedrale di Sora, che rappresenta ad oggi il monumento più importante della città, con i suoi resti e gli interessanti reperti oggi conservati nel nostro museo.

Alla conferenza prenderanno parte anche il preside Luigi Gulia (fondatore nel 1977 e presidente del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, tra l’altro anche promotore della istituzione del Museo Civico della Media Valle del Liri di Sora nel 1979), con un intervento sui primi lavori di restauro del tempio effettuati dall’architetto Roberto Marta negli anni ’70 del secolo scorso; la dott.ssa epigrafista Francesca Cerrone (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma) e la dott.ssa Manuela Cerqua (già Direttore Scientifico del Museo della Media Valle del Liri e collaboratore archeologo della Soprintendenza). A coordinare gli interventi delle autorità la giornalista Ilaria Paolisso.

La giornata è stata organizzata proprio nella data del 5 dicembre in ricordo del Sergente Gabriele Ferri (41° Reggimento “Cordenons “di Sora), che tanto si era prodigato per il nostro museo, deceduto mentre era in servizio due anni fa.

GABRIELE_FERRI

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
2.184
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
1
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

1.834
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
2
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

1.330
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
26.019
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.723
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.984
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.452
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
4
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

10.430
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".