1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Impara a ricordare con Cicerone e il Lions Club Sora

Redazione Sora24
Redazione

A Sora si impara a ricordare. L’iniziativa culturale è del Lions club Sora presieduto dal dottor Luigi Esposti. L’appuntamento con “la tecnica dei loci” sabato prossimo 10 dicembre alle ore 10:30, presso la sala conferenze “V. Simoncelli”. Nel comprensorio monumentale dell’ex Convento di San Francesco il Lions Club Sora presenterà alla cittadinanza il corso di memorizzazione secondo il metodo dei loci ciceroniani.

E’ una tecnica di memoria molto antica, veniva utilizzata da Cicerone ed altri personaggi storici. Le informazioni vengono memorizzate in un archivio già preesistente nella nostra memoria a lungo termine. Il corso – che costituisce una delle attività di servizio del Lions Club – si rivolge a tutti gli interessati alla comprensione ed all’apprendimento delle metodiche mnemoniche – già utilizzate, in particolare, da Marco Tullio Cicerone, il grande oratore nato ad Arpino – che impiega il riferimento dei “loci”.

La mnemotecnica è l’insieme di regole e metodi adoperati per memorizzare rapidamente e più facilmente informazioni difficili da ricordare. Le mnemotecniche sfruttano la naturale capacità dell’essere umano di ricordare le informazioni se sono trasformate in immagini o storie, o associate ad eventi paradossali o ad emozioni consentendo quindi di aumentare la capacità naturale della memoria umana.

Usate sin dall’antichità dai grandi oratori, consentono, senza l’ausilio della lettura, di svolgere un discorso articolato precedentemente preparato, e, quindi, è possibile applicare le mnemotecniche allo studio. Lo stesso corso – la cui partecipazione è libera e gratuita – è aperto in particolare agli studenti ed insegnanti delle scuole della città e del comprensorio, costituendo una importante tappa nelle modalità di apprendimento.

Questa è forse la tecnica più potente tra quelle conosciute ed è utilizzata dai campioni di memoria. Un semplice esempio può essere il percorso da casa nostra al lavoro, da casa nostra a scuola, o un qualsiasi altro percorso che conosciamo bene. Ogni informazione da memorizzare viene associata ad un luogo ben preciso di questo percorso, in questo modo richiamando mentalmente il percorso troveremo anche le informazioni che abbiamo associato ad ogni luogo e memorizzato. 

Il responsabile della comunicazione Lions Club Sora
Dottor Sacha Sirolli

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.